BOXE: 50 ANNI DI 'RUMBLE IN THE JUNGLE', GIOVANI CONGOLESI SULLE ORME DI ALÌ
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un pugno colpisce il lato del viso di Daniella Muleketsi. Lei fa una smorfia per il dolore e la folla trattiene il fiato per la paura per la loro speranza locale. È il primo incontro da professionista della ventenne pugile congolese e si svolge nella sua città natale di Goma, nel Congo orientale. È un segno che rimarrà per sempre nel suo record: un debutto trionfale o un'amara sconfitta., Nel fine settimana si è tenuto al Nyama Boxing Club un torneo di boxe per ricordare forse il più grande incontro di sempre. (Sport Mediaset)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ricordo solo che sul ring lui danzava. Kinshasa, Zaire, 30 ottobre 1974: Muhammad Ali contro George Foreman, per il titolo mondiale dei pesi massimi. (Avvenire)
Oggi, 50 anni fa, Mohamed Ali abbatteva George Foreman sul ring di Kinshasa, all’epoca capitale dello Zaire, riconquistando il titolo di campione mondiale dei pesi massimi al culmine di un’incontro di boxe diventato noto in tutto il mondo come “Rumble in the jungle”. (Rivista Africa)
Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Con Muhammad Alì, poi, “siamo diventati grandi amici. Aveva un grande senso dell’umorismo. Amavo stare con lui, mi faceva davvero sentire bene”. (Dire)
In Zaire l’inflazione corre veloce solo come la corruzione, Mobutu diventerà uno tra i tre uomini al mondo che hanno incamerato più denaro dello Stato, si dice 15 miliardi di dollari, costruendosi uno smisurato patrimonio personale e vuole, fra le tante stravaganze, che lo Zaire per una sera, sia al centro del mondo. (Avvenire)
Esattamente «oggi», 50 anni fa, il 30 ottobre 1974, nella «Jungle» di Kinshasa si levò alto il «Rumble» che cambiò la concezione del pugilato. Protagonisti di quell'epico match - passato appunto alla storia come «Il Rimbombo nella Giungla» -, Muhammad Ali (l'americano nero paladino dei neri) e George Foreman (l'americano nero che si era «venduto» ai bianchi d'America). (il Giornale)
"Rumble in the Jungle" compie 50 anni: la poesia di Muhammad Ali (Eurosport IT)