Patente edile, ecco le nuove regole per stare in cantiere

Patente edile, ecco le nuove regole per stare in cantiere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Messaggero Veneto INTERNO

La rivoluzione della patente a punti per i cantieri edili scatta a partire da martedì, ma non interesserà solo le oltre 15 mila azienda del settore presenti in Friuli Venezia Giulia che dovranno farne richiesta. Anche il committente o il responsabile dei lavori sarà infatti chiamato a dover verificare il possesso della patente. Il che significa che anche il privato cittadino che domani vuole rifa… (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La Cgia di Mestre denuncia le difficoltà del sistema. «La paura di incorrere in un flop clamoroso è stata tanta; cosicché, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha deciso di prevenire eventuali figuracce. (La Nuova Venezia)

Un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri (Adnkronos)

Sicurezza sul lavoro, (quasi) bocciata la patente per i cantieri: «La vita di un operaio vale 20 punti, si denuncerà meno»

, nei cantieri, nasce con l’obiettivo di responsabilizzare le imprese e creare un sistema di incentivi per l'adozione di misure di sicurezza sul lavoro più rigorose. A partire da un punteggio iniziale di 30, le aziende potranno accumulare fino a 100 crediti in base a comportamenti virtuosi, mentre violazioni delle norme sulla sicurezza comporteranno decurtazioni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Con effetti dal 1° ottobre 2024, l’art. 29, comma 19, del D.L. n. 19/2024 (Decreto “PNRR”) ha previsto per i soggetti che operano nei cantieri la c.d. patente a punti. L’intervento è stato effettuato con la sostituzione del contenuto di cui all’art. (MySolution)

Questi i valori stabiliti nella nuova patente a crediti per i cantieri che entrerà in vigore per tutte le imprese, e i lavoratori autonomi, dal primo di ottobre. Quanto vale la vita di un operaio? Venti punti. (Corriere del Trentino)