L’Italia va a bagno la politica è assente

L’Italia va a bagno la politica è assente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca INTERNO

Tragica replica di un film già visto. A distanza di un anno e mezzo l’Emilia Romagna si ritrova di nuovo sommersa da acqua e fango. Tre alluvioni in sedici mesi sul bolognese e i territori del ravvenate e di Forlì e Cesena sono una follia non tanto meteorologica quanto di prevenzione ed organizzazione. In poche ore, oggi come allora, si è costretti a mettere in fila fiumi e torrenti esondati, case devastate da tronchi e detriti, un migliaio (ma potrebbero essere molti di più) di sfollati, oltre al dramma dei dispersi. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altre testate

Alluvione in Romagna, : dopo il disastro la conta dei danni 22 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Mobilitato il Fondo di solidarietà dell'Unione europea per un totale di 1.028,54 milioni. Aiuti anche a Slovenia, Austria, Grecia e Francia (LAPRESSE)

Alluvione in Romagna. Io, imprenditore, vi dico cosa non si vuole dire "I lavori fatti in Romagna tra la scorsa alluvione e questa sono stati fatti in maniera forse mediocre, non del tutto completi e, chi li ha diretti, ne sa meno del mio cane, garantito". (Start Magazine)

Alluvione in Emilia Romagna: perché è successo di nuovo in così poco tempo

In Italia, nelle regioni a noi vicine, sono caduti più di 350 millimetri d’acqua, migliaia di famiglie evacuate, fiumi e torrenti esondati, morte e distruzione è purtroppo soltanto ancora un bilancio parziale di quanto sta accadendo in queste ore perché non è ancora finita, purtroppo”. (LuccaInDiretta)

Ma se allarghiamo la prospettiva agli ultimi ottant’anni, dal 1944 all’anno scorso, questa cifra schizza a quota 360 miliardi di euro. Tanto incidono sulle casse pubbliche le ripercussioni del dissesto idrogeologico e dei terremoti che affliggono cronicamente la nostra penisola. (Il Fatto Quotidiano)

di Nicolas Lozito Sulla Romagna sono caduti, in alcune località, fino a 300-350 millimetri d'acqua in 36 ore. La tempesta denominata "Boris" aveva già colpito diversi Paesi dell'est Europa. Per la comunità scientifica è ancora difficile sviluppare dei modelli capaci di attribuire al cambiamento climatico i singoli eventi meteo estremi, ma sappiamo che l'aumento delle temperature degli ultimi anni, e i record battuti per tutto il 2024, hanno sicuramente avuto un effetto "amplificatore". (La Stampa)