L’uragano Helene è arrivato in Florida

L’uragano Helene è arrivato in Florida
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
RSI.ch Informazione ESTERI

A causa della caduta degli alberi, le autorità si aspettano una diffusa interruzione di corrente: giovedì sera, circa un milione di case erano senza elettricità in diversi punti della Florida, secondo il sito web poweroutage.us. E sempre già ieri le autorità di Tampa, in Florida, hanno rivolto un appello agli abitanti a “non uscire di casa e a non sfidare la natura”. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le autorità hanno avvertito la popolazione del rischio di condizioni "insostenibili" e hanno parlato di situazione "potenzialmente catastrofica". Decine di migliaia di persone sono rimaste senza corrente e le strade sono già allagate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giovedì 26 Settembre: l'uragano Helene ha toccato terra in Florida con venti superiori ai 200 km/h e onde di marea (storm surge) che potrebbero toccare i 6 metri di altezza (la pressione così bassa, 938hpa, risucchia letteralmente le acque del mare, sollevandole e spingendole verso la terraferma). (iLMeteo.it)

L’uragano Helene ha toccato terra in Florida con la devastante forza di un ciclone di categoria 4, provocando almeno tre morti e lasciando dietro di sé una scia di distruzione. Il Centro Nazionale Uragani degli Stati Uniti (NHC) ha descritto la perturbazione come “estremamente pericolosa”, con venti potenti e potenziali alluvioni in diverse aree. (Meteo Italia)

Uragano Florida e effetto Fujiwara: cos'è e quali conseguenze avrà il raro fenomeno meteorologico

Appello agli abitanti a "non uscire di casa" L’arrivo dell’uragano è stato reso noto dal Centro Nazionale Uragani, che ha definito la perturbazione “estremamente pericolosa”. “Sulla base dei dati radar Doppler dell’Nws (il Servizio meteorologico nazionale, ndr), l’occhio di Helene ha toccato terra come uragano di categoria 4 nella regione del Big Bend della Florida alle 23:10 locali (le 5:10 in Italia), appena a est della foce del fiume Aucilla”, si legge in un comunicato. (Livesicilia.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Non solo Florida e Georgia: l’uragano Helene, di categoria 4, ha colpito la costa occidentale degli Stati Uniti e proseguirà verso l’entroterra, coinvolgendo anche altri Stati come North Carolina, South Carolina, Tennessee e Kentucky. (ilmattino.it)