Liceo Montessori di via Livenza occupato, è il quinto istituto della Capitale

La lista delle scuole superiori della Capitale occupate si allunga sempre più. E arriva a contare otto istituti in mobilitazione. Dopo il Gullace, il Pilo Albertelli, l’Enzo Rossi (oggi tornati a svolgere regolarmente l’attività didattica), il Plinio Seniore, il Cavour e il Virgilio e il Visconti, ieri è toccato al Liceo Maria Montessori di via Livenza (in zona Salaria). Prima in mattinata, un gruppo di una ventina di ragazzi incappucciati (sembrerebbe però esterni alla scuola) ha provato a fare irruzione e a occuparne i locali, ma al suono delle sirene della macchine della polizia - avvertita dalla dirigente Anna Maria De Luca - sarebbero fuggiti. (Corriere Roma)

Su altri giornali

Dopo il Gullace, che ha dato il via alla stagione, a scegliere la forma... Fumogeni, striscioni, lezioni sospese: nelle ultime settimane le occupazioni delle scuole hanno subito un'impennata a Roma. (Virgilio)

A Roma tiene banco il tema delle occupazione delle scuole, con un botta e risposta fra studenti e Ministro Valditara che continua da giorni. Questa mattina è stata la succursale del liceo Rossellini ad essere occupata. (Orizzonte Scuola)

E la protesta si allarga anche al Montessori e al Rossellina. La scuola occupata, invece, è piena. (Fanpage.it)

Virgilio, caso occupazione. La preside divide i genitori

Il “sasso nello stagno” lanciato dalla preside del liceo Virgilio di Roma, Isabella Palagi, merita di essere raccolto da tutti coloro che hanno a cuore la scuola italiana. (ilmessaggero.it)

Due gli schieramenti: da un lato ci sono le famiglie e gli studenti contrari alla dimostrazione, ma soprattutto i docenti che al termine di un col… (Repubblica Roma)

Genitori dentro il cortile occupato, a sostegno dei loro figli; preside e professori in piazza a manifestare. L’occupazione al liceo Virgilio di Roma ribalta i ruoli, rompe le regole, spacca in due la comunità scolastica della scuola. (ilmessaggero.it)