Papa Francesco apre la Porta Santa per il Giubileo 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ieri sera, con l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha ufficialmente inaugurato il Giubileo 2025. Dopo un momento di preghiera nell'atrio della Basilica, il Papa ha presieduto l'antico rito, prima di attraversare, come primo "Pellegrino di Speranza", la soglia della Porta per entrare solennemente in San Pietro. Questo evento segna l'inizio di un periodo di riflessione e pellegrinaggio per i fedeli di tutto il mondo, che avranno l'opportunità di visitare alcune delle chiese più belle di Roma.
Le tredici chiese giubilari, distribuite in varie zone della città, rappresentano veri e propri tesori artistici e spirituali. Oltre alle quattro Basiliche Papali e al pellegrinaggio delle sette chiese, i visitatori potranno scoprire luoghi di culto meno noti ma altrettanto significativi. Il Giubileo 2025, infatti, offre l'occasione di esplorare e apprezzare la ricchezza del patrimonio religioso e culturale della capitale italiana.
Nel suo messaggio natalizio, pronunciato oggi dalla Loggia esterna della Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha invitato alla pace e alla speranza, esortando a "tacere le armi" e a considerare il Giubileo come un'opportunità per rimettere i debiti, specialmente quelli che gravano sui Paesi più poveri. Domani, il Pontefice si recherà nel carcere di Rebibbia, dove guiderà la preghiera mariana dell'Angelus, continuando così il suo impegno a favore dei più deboli e degli emarginati.
L'apertura della Porta Santa, avvenuta la notte del 24 dicembre, ha segnato ufficialmente l'avvio del Giubileo del 2025, intitolato "Pellegrini di Speranza". Durante l'omelia della messa della Notte di Natale, Papa Francesco ha sottolineato l'importanza di portare speranza dove c'è guerra e violenza, ribadendo che "questa è la notte in cui la porta della speranza si è spalancata sul mondo".