Giubileo 2025, l'apertura della Porta Santa in diretta | La cerimonia si terrà alle 19. In migliaia verso Piazza San Pietro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Giubileo è un evento importante per la Chiesa Cattolica. Inizialmente anche il solo arrivo a Roma garantiva il perdono di tutti i peccati, e in questo caso di parlava di indulgenza plenaria. Oggi si tratta più che altro di un evento finalizzato al rafforzamento del legame tra fedeli. Nel 2025 si prevede che a Roma arriveranno almeno 35 milioni di turisti (più del doppio del 2023). (di Gian Guido Vecchi) «Se’ tu già costì ritto,/ se’ tu già costì ritto, Bonifazio?». (Corriere Roma)
La notizia riportata su altri giornali
Viene aiutato a sistemarsi mentre la schola intona il primo canto. Il primo dei romei a varcarla è Papa Francesco che arriva puntuale alle 19 sulla carrozzina spinta dal suo segretario. (ilmessaggero.it)
Oltre alle quattro Basiliche Papali e al pellegrinaggio delle 7 chiese, ci sono tanti altri luoghi di culto da visitare durante questo periodo. Le chiese giubilari a Roma sono ben tredici e si trovano in varie zone della città, anche se molte sono al centro. (idealista.it/news)
Potranno ricevere l’indulgenza i fedeli «veramente pentiti», «mossi da spirito di carità», “che, nel corso del Giubileo, purificati attraverso il sacramento della penitenza e ristorati dalla Santa Comunione – si legge nel testo – pregheranno secondo le intenzioni del Sommo Pontefice”. (Il Sole 24 ORE)
Distratto attratto dal richiamo dei bassorilievi bronzei: Adamo ed Eva, l'angelo e la Vergine, Cristo e il Battista, Tommaso e il buon ladrone. Presente assente. (L'HuffPost)
Tematica: Giubileo Papa Francesco apre la Porta Santa, inizia il Giubileo (Roma Capitale)
Invece speranza è una certezza di cui si fa esperienza nel presente, qui sta il punto discriminante, riconoscere che Gesù nascendo si insedia nella realtà e inizia un cammino in cui tutto diventa nuovo. (Corriere della Sera)