Il pastore e la fontana: la favola di Gianni Rodari che racconta delle 99 Cannelle

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Più in là di sette non sapeva contare, perché aveva solo sette pecore.

L'ALA - A cento anni dalla nascita del sempreverde Gianni Rodari (il 23 ottobre ne ricorreva l’anniversario), non tutti sanno che lo scrittore, pedagogista, giornalista, poeta specializzato in letteratura per l'infanzia, ha dedicato una favola al monumento simbolo della città dell’Aquila, la fontana delle 99 Cannelle.

Allora la vecchietta gli disse: devi andare all’Aquila, là troverai la fontana delle 99 Cannelle: conta le cannelle, torna a dirmi quante sono, e io ti farò contento. (Il Messaggero)

Su altri giornali

Ci raccontate (brevemente) chi è stato per voi Gianni Rodari? Chi sono i sepolti vivi e dove nasce l'interesse per questo reportage? (Fanpage.it)

«Continuano nella nostra città – ha poi aggiunto Rossella Dimaggio, assessore alle Pari opportunità del Comune di Varese – gli appuntamenti in ricordo di Gianni Rodari. Successo per il webinar “La grammatica di Rodari fuori e dentro le regole” organizzato dall’Università dell’Insubria e dal Comune di Varese. (varesenews.it)

Dove si sarebbe collocato, Gianni Rodari, nell’attuale dibattito sulle scuole chiuse e sui protocolli sanitari? Tra i tanti insegnamenti trasmessi dall'autore dell'infanzia, che oggi avrebbe compiuto cento anni, c'è quello della speranza per un futuro migliore alimentata dall'immaginazione. (Wired Italia)

Il grande regalo che Gianni Rodari fa ai suoi lettori è questo: non concludere niente, lasciare che sia la nostra immaginazione a lavorare. Leggi anche Anche Google festeggia Gianni Rodari: un doodle per il grande maestro che ha insegnato con le favole. (Io Donna)

Quello scrittore, esattamente oggi, avrebbe compiuto cento anni.è nato a Omegna, in Piemonte, il 23 ottobre del 1920 e, se nell’anno del suo centenario si sono moltiplicati da mesi gli appuntamenti e le pubblicazioni per ricordarlo, è ancora di più oggi, nel giorno esatto della nascita, che gli viene reso omaggio. (la Repubblica)

Le fiabe "servono all'uomo completo. Per cambiarla occorrono uomini creativi, che sappiano usare la loro immaginazione", scriveva Rodari nel suo volume La grammatica della fantasia. (Focus)