Black Friday 2024, italiani prudenti ma pronti agli acquisti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli italiani si avvicinano al Black Friday con maggiore cautela rispetto agli anni passati, ma senza rinunciare allo shopping. Secondo le stime, tre italiani su quattro prevedono di fare acquisti durante questo periodo di sconti, anche se il 37% dichiara che spenderà meno rispetto all'anno scorso. La stabilità economica, la prudenza e un'attenzione maggiore al controllo delle spese, forse dovuti al clima economico attuale, alle incertezze legate al costo della vita e al quadro macro-economico e geo-politico, sono i fattori che incidono di più su queste scelte. Anche il cambiamento climatico, con il 69% degli intervistati che lo considera un fattore rilevante, gioca un ruolo importante.
In Italia, il Codacons stima un giro d'affari di circa 4 miliardi di euro tra acquisti online e nei negozi fisici, con un incremento del 9% rispetto allo scorso anno. La parte del leone la farà ancora una volta il web, dove si prevede che oltre il 65% degli acquisti avverrà online, per un controvalore di oltre 2,6 miliardi di euro. La settimana del Black Friday, che culminerà venerdì 29 novembre, vedrà una serie di super sconti che inizieranno alla mezzanotte del 21 novembre e si protrarranno fino alla mezzanotte del 2 dicembre.
Quest'anno, Amazon introdurrà una novità: le offerte WOW, presentate ogni giorno su una categoria di prodotti specifici e disponibili per sole 16 ore, con i prodotti in esaurimento. Questo nuovo formato di sconti mira a incentivare gli acquisti impulsivi e a creare un senso di urgenza tra i consumatori.
Nonostante la prudenza e l'attenzione al controllo delle spese, gli italiani non rinunceranno al Black Friday, confermando la loro propensione agli acquisti durante questo periodo di sconti.