Maltempo a Vicenza, bacino di Caldogno in funzione

Per saperne di più:
Maltempo

La pioggia continua a cadere su buona parte del Veneto. Al momento, la precipitazione massima registrata è 205 millimetri Valpore, Sener del Grappa, nell'alto Trevigiano. Da un'ora circa sono stati aperti i bacini di laminazione di Caldogno, Montebello, Isola Vicentina e Trissino nel Vicentino, quello di Riese Pio X nel Trevigiano. A Vicenza il livello del Bacchiglione resta, per ora sotto controllo: 2,12 metri alle 18 (la soglia di guardia è fissata a 4,5 metri) (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Questa allerta massima sarà valida fino alle ore 6 di domani mattina, dopodiché la criticità passerà ad arancione. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha aggiornato l'avviso di criticità idrogeologica e idraulica, dichiarando lo stato di allarme (allerta rossa) per le aree dei bacini montani e pedemontani dell'Alto Piave e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. (Oggi Treviso)

L’assessore regionale Giampaolo Botta in ha comunicato che finora non si sono registrate rilevanti criticità. (L'Eco Vicentino)

Allerta Meteo dalla Protezione Civile Il transito di una forte perturbazione porterà ancora diffuse piogge e temporali su molte regioni italiane. Il peggioramento sarà inoltre supportato anche da forti raffiche di vento ed un alto rischio di mareggiate sulle coste più esposte. (iLMeteo.it)

Bombe d'acqua e nubifragi su tutta la regione. Zaia: «Aperta la sala operativa della Protezione civile»

Dopo le 6 di mercoledì l'allerta torna arancione. Dalle 14 dell'8 ottobre alle 6 del 9 ottobre scatta l'allerta idrogeologica rossa per il maltempo nella regione: le zone interessate sono i bacini del fiume Piave pedemontano, tra le province di Treviso e Belluno, e quello dell'Alto Brenta, del Bacchiglione e dell'Alpone, a cavallo tra le province di Verona, Vicenza e, ancora, Belluno e Treviso. (iLMeteo.it)

Nel video quelli di Isola Vicentina e Caldogno aperti nel tardo pomeriggio di oggi, 8 ottobre, alla luce della forte perturbazione che si sta abbattendo sul Nordest proprio in queste ore. L'assessore Gianpaolo Bottacin, sulla sua pagina Facebook scrive: «Appena terminata riunione con Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. (ilgazzettino.it)

L'allerta meteo per le prossime ore è arancione e anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha condiviso sul suo account Instagram l'avviso di maltempo, poiché dalle 12 di oggi, martedì 8 ottobre, fino alle 14 di mercoledì 9, è previsto l’arrivo di una forte perturbazione, accompagnata da forte vento lungo la costa e pianura limitrofa. (ilgazzettino.it)