Influenza: in Piemonte il picco è atteso tra fine dicembre e inizio 2025

Influenza: in Piemonte il picco è atteso tra fine dicembre e inizio 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

Influenza: epidemia in aumento in Italia e quindi in Piemonte, nella nostra regione siamo a 260 mila casi da metà ottobre, anche se secondo le previsioni elaborate dall’Istituto per l'Interscambio Scientifico su incarico dell’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control) in Italia il carico influenzale quest’anno dovrebbe mantenersi sui livelli della stagione 2023/2024, mentre in Europa ci si aspetta una diffusione più elevata dei casi simil-influenzali rispetto alla stagione precedente. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

I numeri dell’influenza 2024-2025 sono ancora bassi, ma tra Natale e Capodanno i rischi aumentano per poi arrivare a un picco previsto per il mese di gennaio. Con questi aggiornamenti i virologi mettono in guardia sulla curva della variante australiana A/H3N2. (Virgilio Notizie)

Le segnalazioni di sindromi simil-influenzali in Italia sono in leggero aumento ma il trend complessivo rimane nettamente inferiore alla stagione passata. È questo il dato principale che emerge dal bollettino RespiVirNet dell’Istituto superiore di sanità relativo alla quarantottesima settimana del 2024. (Fpress)

La nostra regione - assieme a Valle d’Aosta, L… Secondo l’ultimo rapporto RespiVirNet (relativo alla sorveglianza epidemiologica) sono in aumento in Italia i casi di influenza. (Il Messaggero Veneto)

Influenza, oltre 10mila a letto (tantissimi sono bambini). Benazzi: «È particolarmente pericolosa»

Alla domanda se è prevedibile il picco dell’influenza tra Natale e gennaio, l’epidemiologo Massimo Ciccozzi è irremovibile e spiega: “Non è possibile rispondere a questa domanda, non ha senso”. L'epidemiologo Massimo CiccozziIMAGOECONOMICA La storia per punti Influenza 2024, l’andamento I virus che stanno circolando Il caso morbillo Virus e Giubileo I consigli per un Natale sicuro Influenza 2024, l’andamento Ma qual è al momento, a pochi giorni dalle feste, l’andamento del virus influenzale? “Sembra stranamente più lento rispetto al passato - è la sintesi del professor Ciccozzi -. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

ROMA – Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, si registra un lieve aumento dei casi di influenza in Italia. Secondo il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’incidenza si mantiene comunque inferiore rispetto alla stagione precedente. (Dire)

Nell’ultimo mese è stata registrata un’impennata dei contagi. Sono oltre 10mila i trevigiani costretti a letto dall’influenza. (ilgazzettino.it)