Influenza, nuovo lieve aumento dei contagi, ma numeri ancora inferiori a quelli del 2023

Influenza, nuovo lieve aumento dei contagi, ma numeri ancora inferiori a quelli del 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RIFday SALUTE

). Lo afferma l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, rilasciato venerdì scorso dall’Iss, secondo cui nella settimana dal 24 novembre all’1 dicembre i casi stimati di sindrome simil-influenzale sono stati circa 477.000, per un totale di circa 2.766.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza. Maggiormente colpiti i bambini sotto i cinque anni di età con un’incidenza pari a 19,4 casi per mille assistiti (18,0 nella settimana precedente). (RIFday)

Ne parlano anche altre fonti

Alla domanda se è prevedibile il picco dell’influenza tra Natale e gennaio, l’epidemiologo Massimo Ciccozzi è irremovibile e spiega: “Non è possibile rispondere a questa domanda, non ha senso”. Questa è la posizione da scienziato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’andamento dell’influenza in Italia mostra segni di crescita. Nell’ultima settimana esaminata, dal 24 novembre all’1 dicembre, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali ha registrato un lieve aumento, portandosi a 8,1 casi per mille assistiti, rispetto ai 7,9 della settimana precedente. (Gaeta.it)

Dopo settimane di contagi e vaccinazioni, sembra mancare molto poco ai giorni del picco più alto in cui il virus influenzale raggiungerà la massima diffusione. Nella settimana di Natale e quindi entro la fine del mese di dicembre i casi registrati nel nostro Paese raddoppieranno con il raggiungimento del picco tra la fine dell’anno e i primi giorni del 2025. (Open)

Casi di influenza in crescita "Ancora in tempo per vaccinarsi"

ROMA – Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, si registra un lieve aumento dei casi di influenza in Italia. Secondo il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’incidenza si mantiene comunque inferiore rispetto alla stagione precedente. (Dire)

La nostra regione - assieme a Valle d’Aosta, L… Secondo l’ultimo rapporto RespiVirNet (relativo alla sorveglianza epidemiologica) sono in aumento in Italia i casi di influenza. (Il Messaggero Veneto)

Il rapporto presenta i risultati nazionali e regionali relativi alla sorveglianza epidemiologica delle sindromi simil-influenzali RespiVirNet, elaborati dal Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto superiore di sanità. (piacenzasera.it)