Etna, l’eruzione diventa un parossismo violentissimo: maestosa fontana di lava, fitta pioggia di cenere su Catania, aeroporto chiuso | FOTO e VIDEO

Etna, l’eruzione diventa un parossismo violentissimo: maestosa fontana di lava, fitta pioggia di cenere su Catania, aeroporto chiuso | FOTO e VIDEO
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Nuova eruzione dell’Etna oggi: un violento parossismo in corso dalla notte si è intensificato nel corso delle ore. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo ha reso noto che l’intensa attività stromboliana al cratere Voragine rilevata nella serata di ieri si è evoluta in una fontana di lava. L’attività è attualmente in corso e ha prodotto una maestosa colonna di cenere, la cui ricaduta viene segnalata nei paesi etnei, così come a Catania (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Si registra inoltre una blanda emissione di cenere dal cratere di Nord Est e dalla Voragine che si disperde velocemente al di sopra dei crateri sommitali. Il modell… (La Repubblica)

Redazione 3BMeteo ore 8:23 (3bmeteo)

Tale attività, spiega l’Osservatorio etneo dell’Ingv, ha prodotto un’emissione di cenere che, in accordo con il modello previsionale, si disperde in direzione est-sud-est. Intensa attività dell’Etna. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Cronaca diretta - Etna, forti boati: uno violento alle 8.55 - Video

Il modello previsionale di dispersione dell’eventuale nube vulcanica indica una direzione verso Est. (Adnkronos) – L’Etna nuovamente attivo oggi, 22 luglio 2024. (CremonaOggi)

Secondo il sistema previsionale dell'Ingv-Osservataorio etneo di Catania, la cenere di disperse in direzione Est-Sud-Est. Resta su valori molto alti il tremore dei condotti magmatici del sistema, segnalando la presenza di una grande energia interna nell'edificio vulcanico. (Il Messaggero Veneto)

Etna, forti boati: uno violento alle 8.55 - Video ore 10:14 (3bmeteo)