A Melfi 5 modelli tra il 2025 e il 2026: "Stellantis non chiuderà stabilimenti e non licenzierà". Queste le ultime notizie

“Si è tenuto al ministero delle Imprese e del Made in Italy il tavolo Stellantis convocato dal ministro Adolfo Urso dove hanno partecipano i rappresentanti dei sindacati Fim-Cisl, Uilm, Fiom-Cgil, Fismic, Uglm e Aqcfr, delle Regioni sede di stabilimenti produttivi (Piemonte, Lazio, Basilicata, Abruzzo, Campania, Molise ed Emilia Romagna), e dell’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Italiana Automotive). (Potenza News )

Su altre testate

ROMA – Recuperati 200 milioni per il fondo automotive. E così, solo per il 2025, i soldi a disposizione per il fondo saranno 400 milioni. (la Repubblica)

Il ministro Adolfo Urso al tavolo Stellantis al Mimit pensa agli annunci fatti in questi mesi da Volkswagen, che prevede la chiusura di tre stabilimenti in Germania, di Audi, che dismetterà le attività in Belgio e di importanti aziende della componentistica europea che cesseranno le proprie attività, quando si appella ai sindacati italiani, a Confindustria e all'Anfia affinché facciano «fronte comune con le vostre associazioni europee. (Corriere della Sera)

Stellantis, Manca: "No a licenziamenti collettivi e chiusure stabilimenti" 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

VIDEO Automotive, Urso: "Bisogna cambiare regole come chiede Draghi"

Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto, al termine dell’incontro tenutosi presso il Mimit è perentorio: “Ribadiamo la richiesta di convocazione di un incontro con Stellantis presso la presidenza del Consiglio, giacché il tavolo automotive aperto da oltre un anno presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy fino ad ora si è dimostrato non solo inefficace, ma addirittura controproducente. (ChietiToday)

“Le risorse che mettiamo in campo” per il settore auto sono “chiare e significative”: 500 milioni di euro del nuovo bando per i contratti di sviluppo, che riguarda anche l’automotive” e che si punta “a raddoppiare dopo il confronto con la commissione Europea per raggiungere un miliardo nel 2025“, oltre al “raddoppio dei fondi automotive per passare da 200 a 400 milioni, quindi arriveremo a 1 miliardo e 400 milioni“, più “i residui dei precedenti anni che invieremo in questa direzione, quindi altri 240 milioni“. (LAPRESSE)

“Estremamente positivo che tutto il sistema Italia, il parlamento in maniera unanime, i sindacati, le regioni, le associazioni di impresa chiedano unitariamente a Stellantis di scommettere sull’Italia”. (LAPRESSE)