Colletta Alimentare, Mattarella dona e ispira

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Oggi, sabato 16 novembre, si celebra la ventottesima Giornata nazionale della Colletta Alimentare, un evento che vede la partecipazione di decine di migliaia di volontari in tutta Italia, impegnati nella raccolta di alimenti davanti ai supermercati delle grandi distribuzioni. L'iniziativa, promossa dal Banco Alimentare, mira a contrastare la povertà e a fornire supporto alle famiglie bisognose, seguendo il principio "Condividere i bisogni per condividere il senso della vita".

Quest'anno, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo sostegno all'iniziativa concedendo l'Alto Patronato e accompagnando il gesto con una donazione di beni alimentari. Questo atto di solidarietà, significativo e simbolico, è stato accolto con gratitudine da Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare, che ha sottolineato come l'esempio del presidente sia un prezioso stimolo per tutti a impegnarsi ancora di più a sostegno di chi è in difficoltà.

La Liguria, in particolare, si distingue per la sua crescente solidarietà: negli anni, le donazioni di cibo raccolte durante la Colletta Alimentare sono aumentate costantemente, con un incremento quasi del 10% rispetto al 2022. Quest'anno, l'appello è a fare ancora meglio e di più, coinvolgendo 436 esercizi commerciali liguri, soprattutto supermercati, tra i protagonisti dell'evento.

Dietro questa giornata di raccolta, c'è un lavoro immenso e spesso invisibile, svolto da volontari che dedicano tempo ed energie per organizzare e gestire la distribuzione degli alimenti raccolti.