Riforma guide, adottate linee guida per corsi e tirocinio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Travelnostop.com INTERNO

Da oggi è possibile consultare le Linee Guida recanti le modalità operative per l’erogazione dei Corsi di formazione per le guide turistiche e del Tirocinio di adattamento per le guide estere. Un altro importante step nell’attuazione della riforma della professione di Guida Turistica e nell’implementazione dell’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT). Le Linee guida recanti le modalità operative di erogazione e di partecipazione ai Corsi di specializzazione e di aggiornamento regolano l’organizzazione e lo svolgimento dei Corsi di specializzazione e dei Corsi di aggiornamento per la professione di guida turistica. (Travelnostop.com)

La notizia riportata su altri media

“Si tratta di una figura fondamentale per l’industria del settore – afferma l’assessore al turismo della Regione Calabria Giovanni Calabrese – perché, prima di raccontare un posto, un’opera d’arte, la storia di un luogo, è necessario conoscerlo in profondità, per poter trasmettere, non solo informazioni che si possono reperire ovunque attraverso le nuove tecnologie, ma per far appassionare i viaggiatori e accompagnarli in un’esperienza positiva alla scoperta dei territori e, principalmente, alla conoscenza della cultura e delle tradizioni dei luoghi oggetto di destinazione turistica. (Corriere di Lamezia)

Francesco Arena, maestro panificatore di Messina, riconferma la sua presenza nella Guida Identità Golose Pizza & Cocktail 2025, nata per raccontare la pizza contemporanea e la mixology d’autore. La menzione speciale arriva per la pizza signature: la focaccia messinese con tuma, acciughe, scarola e pomodorini. (Normanno.com)

«Con la pubblicazione del primo bando nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche, si compie un passo storico per il settore del turismo italiano. Questo rappresenta un’altra promessa mantenuta, in linea con l’impegno del ministero del Turismo e del governo per qualificare una professione essenziale nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale e paesaggistico». (Civonline)

Turismo, il Ministero apre il bando per diventare guida turistica: una riforma attesa da oltre dieci anni

Il ministero del Turismo ha pubblicato in queste ore il bando per l’esame di abilitazione azionale delle guide turistiche. (Il Lametino)

La ministra sceglie di parlare d'altro ma Tajani la gela: «Valuti lei se dimettersi" (Open)

Un cambiamento importante perché le modalità di accesso e abilitazione alla professione per la prima volta vengono gestire direttamente dal Ministero del Turismo. Il bando, che sarà aperto fino al 27 febbraio, prevede che le domande vengano inoltrate attraverso il portale “InPA”. (TargatoCn.it)