Via dell’Amore, festa per la riapertura con il grande assente

Sullo schermo della sala stampa, allestita all’arrivo della via dell’Amore a Manarola, l’assessore fedelissimo di Toti Giacomo Giampedrone gesticola in giacca blu e maglietta dallo schermo che manda immagini in loop, con inquadrature e accelerazioni che evocano, a esser perfidi, un’estetica alla Temptation Island. Ma il Giampedrone vero la mattina non c’è, non può esserci: perché il giorno dell’a… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Splendida, più di prima. Sicuramente più perfetta. E organizzata. Non ci saranno più i romantici ciottolati di un tempo ma un cemento un po' più asettico (però funzionale e resistente anche alle onde più violente). (il Giornale)

Nell’articolo tutte le informazioni per visitarla Dopo il taglio del nastro, i primi a poter accedere alla storica Via sono stati i residenti dei borghi di Riomaggiore e Manarola, che nel corso dell’evento “Paesi in Festa” hanno potuto ammirare il paesaggio percorrendo da un capo all’altro il tratto messo in sicurezza, accompagnati da musica in diffusione. (GenovaQuotidiana)

Il sentiero è stato oggetto di un intervento di messa in sicurezza e riqualificazione tanto complesso quanto spettacolare, realizzato da Regione Liguria, a capo della struttura commissariale di Governo contro il dissesto idrogeologico, in collaborazione con Comune di Riomaggiore e il Parco Nazionale delle 5 Terre, oltre che con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e la Capitaneria di Porto. (Sky Tg24 )

Via dell'Amore, Santanché all'inaugurazione: "Progetto importantissimo"

Due punti stampa, un treno con livrea ad accompagnare le autorità, il cartonato della Venere di Botticelli-influencer della campagna Open to Meraviglia rispolverato, uno spettacolo musicale e pirotecnico: doveva essere la passerella della Regione Liguria, la giornata della riapertura della via dell’Amore, simbolo delle Cinque Terre nel mondo. (la Repubblica)

Quei meravigliosi novecento metri a picco sul mare patrimonio dell'umanità Unesco che fanno di questo tratto di Cinque Terre tra Riomaggiore e Manarola una delle passeggiate più suggestive al mondo, nonché tra le più romantiche, era chiusa ormai da quando una frana l'aveva messa in stato di pericolo nel 2012. (Primocanale)

"Ringrazio i lavoratori e le aziende per il grande lavoro fatto, ma vorrei che questo fosse un esempio per tutte le altre strutture, dato il lavoro di squadra da parte delle istituzioni, che insieme hanno saputo fare squadra per arrivare a un risultato che anni fa era impossibile da immaginare". (Il Sole 24 ORE)