Escursionista precipita da un sentiero sul Resegone: morta davanti agli occhi dei compagni

Tragedia sul Resegone, montagna simbolo del Lecchese: nel primo pomeriggio di oggi un’escursionista ha perso la vita dopo essere precipitata nella zona della Ferrata Silvano de Franco, un percorso piuttosto impegnativo lungo la cresta sud-ovest, alternativo alle vie più battute per raggiungere la vetta. L’allarme è scattato intorno alle 14.30, grazie agli altri componenti del gruppo di cui faceva parte la donna: è stata portata in ospedale anche un’altra escursionista della comitiva, 48enne, che non è stata coinvolta nella caduta, ma ha accusato un malore dopo aver assistito alla tragedia. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Lunedì 23 dicembre, Maria Caterina era partita con gli amici per un'escursione pre-natalizia ma ha trovato la morte sul versante lecchese del Resegone, precipitando per oltre 100 metri lungo un sentiero ghiacciato (Il Fatto Quotidiano)

Con un gruppo di amici aveva raggiunto il rifugio Azzoni, sul Resegone, trovandolo chiuso. Poi la ridiscesa e lungo il sentiero, a Pian Serrada, la tragedia. Maria Caterina Colosio è scivolata sul ghiaccio, precipitando per un centinaio di metri. (Ballabio News)

LECCO – E’ Maria Caterina Colosio la vittima dell’incidente sul Resegone avvenuto nel pomeriggio di ieri, lunedì. Appassionata di montagna, 58 anni, era originaria di Tavernola Bergamasca, paese sulle sponde del lago d’Iseo. (Lecconotizie)

Precipita sotto gli occhi degli amici, donna di 58 anni muore sul Resegone

Con un gruppo di amici aveva raggiunto il rifugio Azzoni, sul Resegone, trovandolo chiuso. Poi la ridiscesa e lungo il sentiero, a Pian Serrada, la tragedia. LECCO – È Maria Caterina Colosio la 58enne precipitata ieri pomeriggio, 23 dicembre, sul Resegone. (Valsassinanews)

Dolore per la morte di Maria Caterina Colosio, mamma precipitata sul Resegone La montagna era la sua più grande passione e in montagna, nel giorno dell'Antivigilia di Natale ha perso la vita. E' grande il cordoglio per la morte di Maria Caterina Colosio, mamma di due figlie precipitata sul Resegone nel pomeriggio di ieri, lunedì 23 dicembre 2024. (Prima Lecco)

Fatale, per la donna, una caduta durante la discesa sul ‘sentiero numero 1’, già in passato teatro di incidenti mortali. La Questura di Lecco dovrà ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto: la caduta sarebbe riconducibile al ghiaccio anche se la donna, appassionata di montagna, era munita di ramponcini. (Valseriana News)