Peste suina africana, Cassarani (Segretaria Nazionale Sivelp): «È un nuovo virus, alziamo la guardia»

Peste suina africana, Cassarani (Segretaria Nazionale Sivelp): «È un nuovo virus, alziamo la guardia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
corriereadriatico.it INTERNO

ANCONA – L’allarme del Sivelp, il Sindacato Italiano Veterinari Libero Professionisti: «In queste settimane, e soprattutto in questi ultimi giorni, stanno comparendo nuovi casi di focolai di peste suina africana nelle aziende agricole e nelle porcilaie del nord Italia. È un problema enorme perché il virus sta circolando molto velocemente causando danni agli animali allevati, ma anche agli allevatori, agli agricoltori e a tutta la filiera». (corriereadriatico.it)

Su altre testate

Cia e Coldiretti dicevano di non saperne nulla. Anzi si chiedevano in quali territori fossero venute meno le restrizioni: «tu sai dov’è successo?», la domanda nelle chat. (La Repubblica)

In Italia sono stati registrati dei casi di focolai. L'infettivologo rassicura: «Non è pericoloso per l'uomo che non possiede recettori per questo virus e quindi non può esserne contagiato» (Centropagina)

I tre positivi liguri sono stati rilevati: uno a Genova (263 casi totali), due in provincia di Spezia a Varese Ligure (12). In Piemonte NON sono state osservate nuove positività né sui cinghiali, né in allevamenti. (Genova24.it)

I CONTROLLI PER LA PSA – TRE CASI POSITIVI TRA I CINGHIALI IN LIGURIA – NESSUNO IN PIEMONTE. NESSUN NUOVO FOCOLAIO IN ALLEVAMENTI SUINICOLI. SALGONO A 1.699 LE POSITIVITÀ ACCERTATE

Avranno tempo fino alle 13 del 22 novembre i suinicoltori emiliano-romagnoli che intendono usufruire dei fondi messi a disposizione dal bando Csr aperto dalla Regione Emilia-Romagna per realizzare interventi volti a contrastare la diffusione della Psa. (Terra è vita)

Peste suina: 22 focolai in provincia di Pavia, uno dei territori più colpiti in Italia (Radio Gold)

I CONTROLLI PER LA PSA – TRE CASI POSITIVI TRA I CINGHIALI IN LIGURIA – NESSUNO IN PIEMONTE. NESSUN NUOVO FOCOLAIO IN ALLEVAMENTI SUINICOLI. SALGONO A 1.699 LE POSITIVITÀ ACCERTATE In Liguria, sono state riscontrate tre nuove positività sui cinghiali, che portano il totale dei casi in regione a 1.028. (Izsplv.it)