La fede dei nonni, «un pane da condividere»

Alla luce del Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, la parola chiave che ha caratterizzato la celebrazione in occasione della IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani è stata “condivisione”. Presiedendo infatti la Messa delle 11 nella chiesa di San Gioacchino in Prati – intitolata proprio al nonno materno di Gesù – il vescovo Dario Gervasi, delegato diocesano per l’ambito della Cura delle età e della vita, ha sottolineato nella sua omelia come «è proprio dai nonni che si impara la bellezza del condividere e non solo le cose materiali» laddove «un sorriso di un nonno e di una nonna al nipote è un pane che si moltiplica» e lo stesso vale per «un incoraggiamento, un insegnamento, un racconto di altri tempi». (Romasette.it)

Su altri giornali

TERMOLI. Da Termoli, il presidente dell'Anteas Molise, Luigi Pietrosimone, ricorda come oggi si celebra la IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. “Nella vecchiaia non abbandonarmi”, la giornata mondiale di nonni e anziani (Termoli Online)

«Nella vecchiaia non abbandonarmi» è il tema scelto da Papa Francesco per la IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani di domenica 28 luglio 2024, la più vicina alla memoria liturgica (26 luglio) dei santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria, nonni materni di Gesù. (Toscanaoggi.it)

Auguri a tutti i nonni, «Custodi di saggezza ed esperienza» CAMPOBASSO. Il presidente della Giunta regionale, Francesco Roberti fa gli auguri a tutti i nonni e agli anziani. (Termoli Online)

Giornata nonni: in liguria si avvicinano al 30% della popolazione, Coldiretti: «Un contributo per le famiglie e l’economia»

Con questa parola contenuta nella prima Lettera ai Corinzi, di cui sono portatori i nonni, le nonne e tutte gli anziani e che è riassunta nella Croce del Signore, il vescovo Maurizio ha voluto manifestare la sua vicinanza agli anziani, ai ragazzi della Fondazione Danelli e a quanti ieri pomeriggio hanno preso parte alla Santa Messa da lui celebrata nella cappella dell’Istituto Figlie di Sant’Anna, casa di accoglienza Rosa Gattorno. (Il Cittadino)

In occasione della quarta Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, che ricorre domenica 28 luglio, in un post su X, dal suo account @Pontifex, papa Francesco esorta a stare vicino a quanti sono avanti negli anni. (Famiglia Cristiana)

Non a caso, una celebrazione per ricordarsi non solo dell’apporto delle figure senior all’interno delle famiglie italiane, ma anche un reminder del fatto che il nostro paese regge ancora e sempre una buona parte della propria economia sui pensionati, essendo l’Italia la nazione più età mediana d’Europa (48,4 anni)». (Riviera24)