Ue, accordo storico. Sì di Berlino al price cup (e Putin difende il mercato…)

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost INTERNO

È passato un anno da quando l’allora premier Mario Draghi propose ai colleghi europei di pensare un meccanismo che riducesse il prezzo del gas, aumentato già prima della guerra in Ucraina. La data da cerchiare in rosso nella categoria di quelle storiche per l’Ue è quella di martedì 19 dicembre: i ministri europei dell’Energia, riuniti a Bruxelles nel loro ottavo Consiglio in sei mesi, un record, partoriscono finalmente un accordo politico sul ‘meccanismo correttivo del mercato’ che include un price cap sul gas. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Una distorsione del mercato, un'azione inaccettabile meritevole di una futura reazione. La Russia ha risposto duramente all'accordo raggiunto dall'Unione europea sul tetto al prezzo del gas. In particolare, Mosca considera inaccettabili i tentativi di fissare un limite ai prezzi del gas e, per questo, prenderà una decisione appropriata. (ilGiornale.it)

Gas: Cremlino, "price cap" Ue inaccettabile, violazione processo mercato (Il Sole 24 ORE)

Il Consiglio dell'Energia ha approvato a Bruxelles l'istituzione di un meccanismo di correzione di mercato, che prevede un tetto per il prezzo del gas naturale a 180 euro al megawattora, teso a limitare i picchi ed evitare impennate come quelle dello scorso agosto. (Tiscali Notizie)

Il vicepresidente russo Novak: "Decisione Ue è politica e non economica". La Russia ritiene che l’introduzione di un tetto al prezzo del gas deciso dall’Unione europea potrebbe portare a una carenza di gas per la stessa regione. (LaPresse)

🏭📉During August-November 2022, natural gas consumption dropped the most in the EU in:. 🇫🇮 Finland (-52.7%). 🇱🇻Latvia (-43.2%). 🇱🇹Lithuania (41.6%) Consumption increased in 🇲🇹Malta (7.1%) and 🇸🇰Slovakia (2.6%) 👉https://t. (LaPresse)

"Non sarà una svolta, è solo un piccolo correttivo". Eppure tutti cantano vittoria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)