Al Senato il convegno sulla Direttiva Nazionale NIS2

Al Senato il convegno sulla Direttiva Nazionale NIS2
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Al Senato il convegno sulla Direttiva Nazionale NIS2 Roma, 16 ott. A margine del convegno dedicato alla Direttiva Nazionale NIS2, che entrerà in vigore a partire dal 17 ottobre, abbiamo parlato con On. Emanuele Loperfido, Commissione Affari Esteri e Difesa: "Una normativa importante, fondamentale anche a tutela di patrimoni strategici presenti nella nostra Nazione. Ecco perché coinvolgendo così tanti attori, decine di migliaia di imprese, non può essere una direttiva imposta dall'alto ma deve essere una direttiva che viene accompagnata, ecco perché le istituzioni e il governo Meloni ci sono e tutelano la sicurezza dei patrimoni, informando le aziende senza un eccessivo aggravio di burocrazia". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Accrescere la comprensione e la conoscenza che le aziende hanno riguardo alle potenziali minacce informatiche e ai loro possibili effetti a cascata sull'intera economia. (LA STAMPA Finanza)

La norma estende gli obblighi in materia di misure di sicurezza e di notifica degli incidenti, rafforza i poteri di supervisione, struttura maggiormente i meccanismi e gli organi preposti alla risposta agli incidenti e alla gestione della crisi. (Agenzia per la cybersicurezza nazionale)

Parlano chiaro i numeri… Questa frase, detta da molte piccole aziende italiane, «era sbagliata già vent’anni fa», dice Claudio Telmon, dell’associazione sicurezza informatica del Clusit. (la Repubblica)

Direttiva NIS2: le imprese coinvolte e le conseguenze attese

A cura dell’avv. Giacomo Granata Il 1° ottobre è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto legislativo che ha recepito nel nostro ordinamento la direttiva Ue “Network and Information System”, cosiddetta Nis 2, recante misure per un elevato livello comune di cybersicurezza nell’Unione europea. (L'HuffPost)

A cura di Stefano Alei, Transformation Architect di Zscaler (Data Manager Online)

La direttiva NIS2 nasce come risposta alla crescente digitalizzazione e interconnessione della società, che ha notevolmente aumentato la vulnerabilità di istituzioni, aziende e persone agli attacchi informatici. (ZeroUno)