La classifica delle province italiane nelle quali gli studenti sono più impreparati in Italiano

La classifica delle province italiane nelle quali gli studenti sono più impreparati in Italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
quotidianodipuglia.it INTERNO

Uno studente su due al Sud, e anche in Puglia, ha difficoltà a raggiungere la sufficienza in Italiano, in terza media e in quinto superiore. Il Sole 24 Ore ha realizzato un focus, con alcuni dati divisi per provincia, da cui emergono le differenze territoriali tra Nord e Sud nella preparazione dei ragazzi. (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altre testate

Gli studenti del Sud fanno molta fatica a recuperare il terreno perduto nel periodo della pandemia, quando sono stati costretti a seguire le lezioni a singhiozzo e comunque a distanza, con tutte le difficoltà legate all'impossibilità di tornare in classe per lunghi periodi di tempo. (quotidianodipuglia.it)

Sono i dati che emergono dall’analisi dei test Invalsi effettuati su studenti alla fine dei cicli di terza media e quinta superiore. Quasi la metà degli studenti della provincia di Latina, nelle scuole medie e superiori, mostra difficoltà nell’apprendimento dell’italiano e in matematica. (latinaoggi.eu)

I numeri nelle province confermano ritardi in Meridione, ma dal Covid alcune città come Trento e Asti peggiorano. (Fanpage.it)

Risultati Invalsi 2024: le province dove gli studenti non raggiungono il minimo e quelle in miglioramento

I dirigenti scolastici: «L’onda lunga del Covid si sente ancora, ma si va verso un miglioramento e si inizia ad intravedere un ritorno a prima dell’emergenza sanitaria» (La Provincia Unica TV)

A passare in rassegna i dati del servizio statistico Invalsi è il Sole24Ore di lunedì che fotografa una sitazione italiana nettamente divisa tra nord e sud. (CremonaOggi)

La maglia rosa dell’Invalsi va alle province di Sondrio e Lecco mentre in fondo alla classifica provinciale degli studenti con minori competenze troviamo Crotone e Sassari. (Il Fatto Quotidiano)