Risultati INVALSI 2023-2024: un quadro preoccupante per la scuola italiana

Risultati INVALSI 2023-2024: un quadro preoccupante per la scuola italiana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Scuolalink INTERNO

I risultati dei test INVALSI 2023-2024 mettono in luce una situazione critica nel sistema scolastico italiano, evidenziando un forte divario tra Nord e Sud. L’analisi pubblicata su Il Sole 24 Ore mostra che, mentre il Centro-Nord segna segnali di ripresa post-pandemia, il Mezzogiorno, comprese le isole, fatica a recuperare il terreno perduto. Un dato allarmante emerge: un ragazzo su due, al termine del primo o del secondo ciclo, non raggiunge il livello minimo di competenze (livello 3) in italiano e matematica (Scuolalink)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’analisi riportata dal Sole24Ore si concentra sui rendimenti dei ragazzi rispetto all’anno scolastico più disastroso per la didattica e l’apprendimento, l’anno 2020 - 2021, che è stato fortemente segnato dalla pandemia Covid e dalla didattica a distanza. (L'Eco di Bergamo)

Un'Italia spaccata in due, anche dal punto di vista del profitto scolastico: secondo il consueto report del Sole 24 Ore sulle prove INVALSI 2023-24, gli studenti del Nord hanno una conoscenza migliore in italiano e matematica rispetto ai coetanei del Sud. (BitontoViva)

Uno studente su due al Sud, e anche in Puglia, ha difficoltà a raggiungere la sufficienza in Italiano, in terza media e in quinto superiore. (quotidianodipuglia.it)

Risultati Invalsi 2024: le province dove gli studenti non raggiungono il minimo e quelle in miglioramento

La preparazione degli studenti di terza media e quinto superiore è migliorata rispetto agli anni del Covid in Umbria, purtroppo però le due province umbre sono quelle in cui il divario di conoscenze tra i due cicli scolastici è più elevato, nel senso che gli studenti ‘impreparati’ in italiano e matematica sono cresciuti percentualmente di più alla fine del ciclo della secondaria di secondo grado, rispetto alla fine del percorso di primo grado. (LA NAZIONE)

Se le regioni settentrionali mostrano segnali di ripresa post-Covid, Mezzogiorno e Isole sono in affanno. Test Invalsi 2023-2024, i risultati marcano una distanza importante tra Nord e Sud. (leggo.it)

La fotografia arriva dall’ufficio statistico dell’istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione che ha pubblicato le tavole analitiche relative alle indagini di popolazione svolte con i diversi dettagli territoriali. (Il Fatto Quotidiano)