Romania, riconfermato il premier del Psd pro-Ue Ciolacu dal presidente non eletto, prossime elezioni per marzo 2025

Romania, riconfermato il premier del Psd pro-Ue Ciolacu dal presidente non eletto, prossime elezioni per marzo 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia SPORT

Il presidente della Romania Klaus Iohannis ha nominato il premier in carica Marcel Ciolacu alla guida di un nuovo governo di coalizione, nella speranza di porre fine alla prolungata crisi politica nel Paese in seguito all’annullamento delle elezioni presidenziali da parte della Corte Costituzionale. Ciolacu, il cui partito socialdemocratico è risultato in testa ai sondaggi nelle elezioni parlamentari dell’1 dicembre con il 22% dei voti (solo 3 punti percentuali in più rispetto al secondo partito, di destra, l'Aur), è premier dal giugno dello scorso anno. (Il Giornale d'Italia)

Su altre testate

È il solito schema: più Europa. Non ci conviene».Alberto Bagnai, lei era critico dell’Ue molto prima di entrare nella Lega. (La Verità)

La presidente del Consiglio Meloni punta alla riattivazione dei centri in Albania e convoca una riunione operativa, per riprendere i trasferimenti di migranti da gennaio, rafforzata dalla recente sentenza della Cassazione. (Fanpage.it)

– Non è accettabile che siano i giudici “a stabilire i paesi sicuri”. C’è poco da fare: occorre accelerare sulla piena applicazione di un nuovo ‘patto di asilo e migrazione’ per evitare contenziosi. (Agenzia askanews)

Riapre l'hotspot Albania. Oggi il vertice di governo

Formato inedito al summit finlandese con i capi di governo di Helsinki, Stoccolma, Roma e Atene e l'Alto rappresentante Ue per gli Affari Esteri. Meloni: "Unire gli sforzi per la sicurezza" (AGI - Agenzia Italia)

Vertice oggi a Palazzo Chigi per preparare nuovi trasferimenti a gennaio. Sul tavolo la riforma della giustizia: il testo alla Camera non sarà modificato Federico Capurso (La Stampa)

Sul tavolo del premier Giorgia Meloni c'è il delicatissimo dossier Albania di cui discuterà oggi assieme al sottosegretario Alfredo Mantovano e al consigliere diplomatico della presidente del Consiglio Fabrizio Saggio con i ministri Matteo Piantedosi (Interno), Antonio Tajani (Esteri, in collegamento), Guido Crosetto (Difesa) e Tommaso Foti (Affari Ue). (il Giornale)