Salute in Italia, Gimbe: "Accertato lo stato di grave malattia dei servizi sanitari regionali"

Salute in Italia, Gimbe: Accertato lo stato di grave malattia dei servizi sanitari regionali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
L'Unione Sarda.it SALUTE

Il 7° Rapporto GIMBE presentato oggi al Senato della Repubblica sciorina numeri impietosi per una delle istituzioni simbolo del Nostro Paese. “Patologie multiple” affliggono il SSN, con elementi di gravità clinica in alcune Regioni. I cittadini italiani stanno spendendo di più di tasca propria per la sanità. Soprattutto nelle aree del Mezzogiorno il 17% ha limitato le spese per la salute per indisponibilità economiche. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

E ancora: il boom della spesa a carico delle famiglie (+10,3%); quasi 4,5 milioni di persone che nel 2023 hanno rinunciato alle cure, di cui 2,5 milioni per motivi economici; le inaccettabili diseguaglianze regionali e territoriali; la migrazione sanitaria e i disagi quotidiani sui tempi di attesa e sui pronto soccorso affollati. (LA NOTIZIA)

Chi può permetterselo si arrangia da sé. Le 200 pagine stilate dal think tank di Nino Cartabellotta certificano lo stato di crisi della nostra sanità a colpi di dati, grafici e tabelle. (il manifesto)

CATANZARO – In Calabria la percentuale delle famiglie che hanno rinunciato alle prestazioni sanitarie nel 2023 è pari al 7,3%, poco meno della media nazionale (7,6%). (Quotidiano online)

La sanità pubblica in emergenza rossa grava per 40 mld sulle tasche dei cittadini

E poi sprechi e inefficienze. Bisogna investire di più, ma bisogna anche riformare la sanità, perché investire nuovi miliardi più adesso aumenterebbe gli sprechi. (Tiscali Notizie)

L’aspettativa di vita alla nascita è pari a 82,8 anni (media Italia 83,1 anni); per quanto riguarda il personale sanitario, in Puglia sono presenti 1,97 medici dipendenti ogni mille abitanti (media Italia 2,11); e 4,66 infermieri dipendenti ogni mille abitanti (media Italia 5,13); il rapporto infermieri/medici dipendenti è pari a 2,37 (media Italia 2,44). (l'Immediato)

La sanità pubblica in emergenza rossa grava per 40 mld sulle tasche dei cittadini di Barbara Gobbi 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)