Mirafiori, stop fino al 5 gennaio: «Pesa la crisi dell’auto elettrica». Il mercato “green” in 10 mesi è sceso del 54%

Mirafiori, stop fino al 5 gennaio: «Pesa la crisi dell’auto elettrica». Il mercato “green” in 10 mesi è sceso del 54%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Nuovo stop per Mirafiori. Con il fermo alla produzione di auto, dalla 500e fino ai modelli Maserati, che scatterà dal 2 dicembre al 5 gennaio. Stellantis lo ha comunicato ieri alle organizzazioni sindacali dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi. Lo stop, legato alla crisi del settore e a quello dell’auto elettrica in particolare, fa parte comunque di un accordo siglato nelle scorse settimane in relazione alle festività di fine anno. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Questi mesi sono stati e continuano a essere un vortice di buone e cattive (meglio dire pessime) notizie per i lavoratori Stellantis. Circa 50 lavoratori dello stabilimento di Mirafiori, a Torino, infatti si trovano a rischio di licenziamento. (ClubAlfa.it)

Motivo: scarsa domanda per la 500 elettrica in Italia e in altri mercati chiave in Europa come la Germania. Stellantis sospenderà la produzione a Mirafiori dal 2 al 17 dicembre, seguita da una chiusura collettiva fino al 5 gennaio. (Milano Finanza)

Una buona notizia per chi otterrà l’incremento di salario ma che fa amareggiare i 2.800 operai con lo stipendio divorato da tanti mesi di cassa integrazione, a quasi mille euro al mese. In questi giorni stanno arrivando le lettere di Stellantis a quei capi reparto e capi squadra delle Carrozzerie che riceveranno «adeguamenti» di stipendio, con ritocchi all’insù della busta paga che vanno dal 4 al 12%: fino a 5 mila euro lordi l’anno. (Corriere della Sera)

Stellantis sospende attività carrozzerie Mirafiori dal 2 dicembre

Stellantis ha comunicato ai sindacati la sospensione delle attività produttive relative alle carrozzerie a Mirafiori dal 2 al 17 dicembre, cui seguirà la chiusura collettiva dell'impianto dal 18 dicembre al 5 gennaio frutto di un accordo siglato nelle scorse settimane in relazione alle festività di fine anno. (Tuttosport)

Sono i 250 addetti dell’ex reparto mascherine di Mirafiori, quelli che durante il Covid hanno prodotto una parte dei dispositivi di protezione che sono serviti a proteggere gli italiani dal coronavirus. (la Repubblica)

Roma, 27 nov. – Stellantis ha annunciato che procederà alla sospensione dell’attività delle carrozzerie al complesso di Mirafiori dal 2 al 17 dicembre, cui seguirà la chiusura collettiva dell’intero impianto – già precedentemente prevista in base ad accordi sindacali per le feste di fine anno – dal 18 dicembre al 5 gennaio. (Agenzia askanews)