La "cometa del secolo" illumina il cielo di Roma

Questa mattina, poco prima dell'alba, il cielo di Roma ha regalato uno spettacolo celestiale senza precedenti: la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan - ATLAS), soprannominata la "cometa del... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri media

Per gli appassionati degli astri è uno spettacolo imperdibile. L’arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, (nota come ‘la cometa del secolo’ perché particolarmente luminosa) che ha preso il nome dai due telescopi che l’hanno individuata per la prima volta all’inizio del 2023, non è sfuggito a Gianluca Belgrado come riporta la pagina social MeteOne Puglia e Basilicata. (La Repubblica)

In questi giorni anche dalla Puglia è visibile la cometa di Tsuchinshan-Atlas, soprannominata la cometa del secolo. Lo spettacolo celeste è stato fotografato già nel Salento, nel Gargano e nel Tarantino mentre illumina i cieli dell'alba, regalando uno spettacolo mozzafiato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo scatto è di Valerio Minato, fotografo torinese che ha atteso l’evento a Pianezza, con l’obbiettivo puntato sui rilievi ad Est di Torino. La C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), soprannominata la “cometa del secolo” ha attraversato stamattina il cielo di Torino ed è stata immortalata sopra la collina di Superga. (La Repubblica)

Torino, Superga e la cometa. Il fotografo Valerio Minato colpisce ancora

Advertisement La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sta facendo tanto parlare di se. Dopo aver superato incolume il perielio (punto di minima vicinanza con il Sole) e si prepara a dare spettacolo per noi abitanti della Terra ad ovest dopo il tramonto del Sole. (Passione Astronomia)

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 1 ottobre 2024 16:02:52 (Il Vescovado Notizie)

Così Valerio Minato, fotografo biellese di nascita, torinese d’adozione sul suo (celebre) account Instagram. Lui è l'autore dello scatto Astronomy Picture of the Day della Nasa del Natale del 2023, ovvero, secondo gli esperti dell’Agenzia spaziale americana, il più bello scatto astronomico a livello globale, divulgato su tutti i canali dell’ente e commentato da un astronomo dell’ente. (Corriere della Sera)