Regali riciclati a Natale, una pratica sempre più diffusa

A chi non è capitato, almeno una volta, di ricevere un regalo non gradito, oppure inutile perché magari già avevamo qualcosa di simile? Oppure ancora, così lontano dai nostri gusti da non volerlo nemmeno vedere in giro per casa, finendo col donarlo a qualche altro "malcapitato"? Un’indagine condotta da Ipsos per eBay ha svelato un comportamento degli italiani in fondo non così sorprendente. L’indagine di Ipsos per eBay Se la percezione che sia sempre meno radicato negli italiani il senso di prossimità e vicinanza, di solidarietà anche per i poveri delle nostre città, ha forse qualcosa di vero, non può lasciare invece dubbi che gli italiani pratichino sempre più il regifting. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Il regifting è una pratica che sta prendendo sempre più piede tra gli italiani che consiste nel rivendere i regali che si ricevono (a Natale o altre festività), perché poco graditi. Questa tendenza è stata oggetto di analisi da parte di Ipsos per eBay: la ricerca "Gli Italiani e la rivendita dei regali non graditi" è stata realizzata online su un campione rappresentativo per quote della popolazione italiana di 1800 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, nel periodo 29 ottobre- 4 novembre 2024. (Fanpage.it)

Un italiano su due si dichiara pronto a riciclare i regali di Natale, dando vita a una vera e propria “contro spesa” che genera un risparmio complessivo di 3,5 miliardi di euro. I “riciclatori seriali” sono ben 28 milioni, dimostrando come questa vecchia abitudine si sia evoluta in una tendenza sempre più consolidata negli ultimi anni. (QuiFinanza)

Ma, soprattutto, non porre rimedio è stupido. Errare è umano, perseverare e diabolico. (Luce)

eBay: spopola rivendita dei regali, soprattutto cosmesi e monili

Sarà capitato a chiunque, almeno una volta nella vita, di scartare un regalo trovato sotto l'albero di Natale e rendersi conto di avere davanti agli occhi un oggetto che mai e poi mai si sarebbe neppure pensato di voler acquistare. (il Giornale)

Un italiano su due, circa 28 milioni di persone, ricicla a Natale i doni ricevuti e magari poco graditi. Èquanto emerge da una ricerca del Centro Studi di Confcooperative."Si tratta di una vecchia abitudine – spiega Confcooperative – che si è trasformata in una tendenza che va consolidandosi sempre di più negli ultimi anni. (LA STAMPA Finanza)

Si tratta di una consuetudine sempre più diffusa negli ultimi anni soprattutto in occasione di alcune ricorrenze e il Natale 2024 non ha fatto eccezioni in tal senso. – Natale, tempo di regali, da fare, ricevere e anche di rivenderli. (Agenzia askanews)