L'Ue aspetta Trump. La cena da Rutte. "Un'Ucraina forte per trattare la pace"
Nostro inviato a Bruxelles Quello che si apre oggi a Bruxelles è un Consiglio europeo di «transizione». Perché è la prima riunione presieduta dallo spagnolo Antonio Costa e con Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue 2.0. Ma, soprattutto, perché arriva a un mese dell'inauguration day che il 20 gennaio sancirà l'inizio del mandato di Donald Trump alla Casa Bianca. Un passaggio decisivo per i nuovi equilibri geopolitici globali e che avrà conseguenze anche sull'Europa. (il Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Kiev, ha ammesso il presidente, Volodymyr Zelensky, non ha forze sufficienti per riconquistare il Donbass e la Crimea, pertanto conta sulla diplomazia. Crosetto: lavoriamo per creare le condizioni di pace. (Milano Finanza)
Piano di pace Ucraina-Russia di Donald Trump La guerra in Ucraina ha raggiunto un punto di non ritorno e il presidente Volodymyr Zelensky non ha usato mezzi termini per ammettere che le forze di Kiev non hanno la forza di riconquistare con le armi Donbass e Crimea, occupati dalla Russia. (Virgilio Notizie)
Volodymyr Zelensky ammette in un’intervista a Le Parisien che l’Ucraina non può farcela con la Russia, ma la Nato sembra chiedergli di non parlare, nemmeno per sbaglio, di pace: “Se ora iniziamo a parlare fra di noi che forma prenderà la pace – ha detto il segretario dell’Alleanza atlantica, Mark Rutte – rendiamo la vita … (Il Fatto Quotidiano)
Nella sera di un giorno segnato dall'attentato al generale Kirillov a Mosca, Volodymyr Zelensky punta il dito contro l'Europa, giudicando i suoi aiuti «insufficienti per vincere la guerra». Guerra Ucraina-Russia, le notizie del 18 dicembre 2024. (ilmessaggero.it)
E suona tanto come un grido di aiuto quello che rivolge ai leader europei riuniti a Bruxelles per il primo vertice della nuova era von der Leyen. Sembra togliersi di dosso la mimetica il leader della resistenza, quando ammette con sconforto l’affanno delle sue truppe contro l’esercito russo che ovunque fa breccia nelle linee difensive ucraine a corto di uomini e rifornimenti. (ilmessaggero.it)
Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista a Le Parisien, ripresa da Rbc Ukraina. Possiamo contare solo sulla pre… (L'HuffPost)