Tendenza Meteo: piogge torrenziali in arrivo la prossima settimana. Segnatevi le date

Approfondimenti:
Maltempo

La prossima settimana l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento atmosferico, tipico della stagione autunnale, con la formazione di una depressione che attraverserà i mari del nostro Paese, portando condizioni di forte instabilità. Tale scenario è ulteriormente accentuato dagli effetti del cambiamento climatico, in particolare dal riscaldamento anomalo delle acque marine, che potrebbe intensificare le condizioni di maltempo. (Tempo Italia)

Su altre testate

Un inizio d’autunno diverso. Negli ultimi anni, alla fine di settembre, splendeva il sole ovunque e le temperature erano pienamente estive da Nord a Sud. Quest’anno qualcosa è cambiato. (la Repubblica)

Già nella serata di domenica un fronte atlantico busserà alle porte dell'Italia raggiungendo l'estremo Nordovest con un aumento della nuvolosità Dalle prime ore di lunedì scorrerà da ovest verso est impegnando direttamente l'Europa centrale, mentre più a sud dovrà vedersela con una temporanea rimonta anticiclonica che manterrà condizioni di stabilità anche su gran parte d'Italia (3bmeteo)

ore 13:05 SITUAZIONE. L'ultimo weekend di settembre comincerà con un fronte ancora attivo su alcune regioni, foriero di una certa instabilità sabato al Nordest, su parte del Centro e al Sud. (3bmeteo)

Tendenza meteo prossimi 7 giorni: forte maltempo, freddo in arrivo

I primi giorni del mese di ottobre saranno particolarmente dinamici per l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica, preceduta da correnti umide meridionali che favoriranno un aumento della nuvolosità sull’intera regione martedì 1 ottobre e prime precipitazioni, anche a carattere di rovescio, a ridosso dell’Appennino occidentale. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Il bersaglio principale di queste precipitazioni sarebbe questa volta il settentrione. Sono i fenomeni che al momento i modelli “caricano” maggiormente, poiché frutto di una particolare situazione sinottica: richiamo di aria calda verso la Penisola da sud, umida al nord, inserimento di aria più fresca da ovest, in parte frenato dalla resistenza di un anticiclone ad est del Paese. (MeteoLive.it)

Nella giornata di lunedì 30 settembre sole e temperature gradevoli saranno ancora protagonista ma tra martedì 1 e mercoledì 2 ottobre una vasta area depressionaria di origine atlantica porterà i suoi effetti con un rapido cambiamento delle condizioni atmosferiche. (MeteoGiuliacci)