Lo scandalo degli esami istologici all’Asp di Trapani, l’assessorato sapeva dei ritardi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

L’assessorato alla Salute era stato informato sui ritardi nella consegna degli esami istologici. Mentre è corsa contro il tempo nelle anatomie patologiche per arrivare alla scadenza di domani per la consegna di tutti i referti inevasi dall’Asp di Trapani, si moltiplicano i casi di ritardi nella comunicazione di diagnosi di cancro. Una nuova drammatica storia arriva da Partinico e chiama in causa… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

“Purtroppo – aggiunge Oddo – ad altri 30 pazienti è andata peggio, ed è un dato provvisorio. Le parole del vice segretario nazionale del partito socialista (Livesicilia.it)

Il cane, affetto da leishmaniosi non curata, si trovava in una sofferenza fisica estrema, con segni di deperimento e malattia. (Corriere di Lamezia)

Intanto si apprende che l’Asp di Trapani aveva inviato il 5 dicembre 2024 la richiesta di autorizzazione all’assessorato regionale alla Salute per bandire il concorso di primario di Anatomia patologica e la risposta dagli uffici è giunta lo scorso 4 marzo. (Trapanioggi.it)

Dai circa 1.000 referti istologici del 2024, relativi all’Asp di Trapani e analizzati solo dopo il 5 marzo dal Policlinico di Palermo e dal Garibaldi di Catania, emergono altri 30 casi di tumore diagnosticati tardivamente. (Telesud)

Complessivamente, gli esami da completare sarebbero 3300 di cui 1405 campioni del 2024 e 1908 del 2025. Secondo quanto ha appreso l’Ansa, l’atto è stato già disposto ma gli ispettori non sono ancora arrivati in Sicilia. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

L'intervento del governatore sul caso dei ritardi all'Asp di Trapani (Livesicilia.it)