Caccia ai medici analisti in tutta la Sicilia per “salvare” 3 mila esami
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nell’Asp dei tremila referti in ritardo, è partita la caccia agli anatomopatologi. Ai medici, cioè, che avrebbero il compito di analizzare i campioni. In soli due giorni, dopo l’ok dell’assessorato regionale alla Salute, l’azienda sanitaria di Trapani ha pubblicato l’avviso di un incarico per il ruolo di primario di Anatomia patologia nell’ospedale del capoluogo e, sempre s… (La Repubblica)
Su altri media
Uno scandalo senza fine: scoperti altri 30 casi di tumore in ritardo (Telesud)
Complessivamente, gli esami da completare sarebbero 3300 di cui 1405 campioni del 2024 e 1908 del 2025. Il ministero della Salute ha disposto un’ispezione sui casi dei ritardi dei referti istologici di sospetti malati oncologici dell’ospedale di Castelvetrano di competenza dell’Asp di Trapani (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Il cane, affetto da leishmaniosi non curata, si trovava in una sofferenza fisica estrema, con segni di deperimento e malattia. (Corriere di Lamezia)
/03/2025 08:05:00 Un paziente di 68 anni, di Partinico, operato ad aprile 2024 all’ospedale di Alcamo per un’appendicite, ha atteso cinque mesi per avere l’esito del suo esame istologico, scoprendo solo a settembre di avere un carcinoma al colon. (Tp24)
Intanto si apprende che l’Asp di Trapani aveva inviato il 5 dicembre 2024 la richiesta di autorizzazione all’assessorato regionale alla Salute per bandire il concorso di primario di Anatomia patologica e la risposta dagli uffici è giunta lo scorso 4 marzo. (Trapanioggi.it)
PALERMO – “Stamane dopo circa 6 mesi ho avuto l’esito della mia biopsia al colon. Ovviamente, tenuto conto che ho già avuto asportato un tumore 15 mesi fa ero in ansia. Fortunatamente è andata bene, non era una metastasi”. (Livesicilia.it)