L'Italia nella morsa del maltempo da Nord a Sud: massima allerta in Calabria e Sicilia anche per i prossimi giorni

L'Italia nella morsa del maltempo da Nord a Sud: massima allerta in Calabria e Sicilia anche per i prossimi giorni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud INTERNO

Tutta l’Italia, da nord a sud, è sott'acqua, colpita dal pesante maltempo che ha travolto anche la Sicilia, in preda, da mesi, ad una forte siccità. La situazione è difficile in molte aree del paese: in Emilia Romagna - dove fino alla mezzanotte di sabato è allerta rossa, da domenica arancione - dopo le nuove precipitazioni delle ultime ore, a Bagnocavallo, nel ravennate, è stata disposta l'evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per la giornata di domani si prevede criticità ordinaria/allerta gialla per rischio temporali. Una perturbazione è in arrivo dal nord su tutto il territorio regionale e anche sulla nostra città. (ChietiToday)

Oggi, nuova ondata di maltempo per l'Italia, colpita da piogge e disagi che non accennano a fermarsi. Chiusi i Murazzi del Po, frana nel Savonese. (ilmessaggero.it)

🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)

Allerta Rossa, la situazione in Provincia di Ravenna: evacuazione preventiva di Traversara, Borghetto e Boncellino zona Muraglione

Maltempo. La situazione nei comuni della Bassa Romagna, nel pomeriggio di oggi, sabato 19 ottobre, dove per quanto riguarda le piene dei fiumi, secondo le previsioni: il passaggio dell’onda di piena sul Senio è atteso nelle prime ore di domattina alle 4:00 su Cotignola e alle 6:00 su Fusignano, con il raggiungimento della soglia 2. (ravennanotizie.it)

L’allerta è di colore arancione per piene dei fiumi, specialmente per il transito della piena del Po, e di colore gialla per mareggiate lungo la costa. Ancora allerta meteo per la provincia di Ferrara. (Estense.com)

Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del territorio già interessati dalle piene in atto per le piogge del 17 settembre, con probabili superamenti delle soglie 3: pertanto è stata emanata un’allerta rossa, collegata anche alle criticità in atto. (ravennanotizie.it)