Meteo, forte maltempo sull'Italia: le zone critiche

Meteo, forte maltempo sull'Italia: le zone critiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

L’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre), che da giorni insiste sull’Italia, domenica 20 ottobre porterà altro maltempo soprattutto al Nordovest, Sud e Isole Maggiori, con piogge che a tratti potrebbero risultare anche intense, specie in Puglia, Basilicata e Calabria. Lunedì la perturbazione comincerà lentamente ad allontanarsi verso la Tunisia, favorendo così un miglioramento del tempo che coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord, mentre piogge residue, a tratti anche intense, insisteranno all’estremo Sud e Isole. (METEO.IT)

Su altri media

Alla riunione del CCS di questa mattina è stata confermata in linea di massima l’evoluzione dell’allerta prevista per la giornata di oggi, sabato 19 ottobre. Le precipitazioni saranno diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio, principalmente nelle zone di pianura, con innalzamento dei livelli idrometrici anche nel bacino del Lamone. (Comune di Bagnacavallo)

Piene inferiori al previsto, partono però le evacuazioni preventive a Bagnacavallo Continua l’emergenza maltempo in Regione: l’allerta rossa resterà attiva fino alla mezzanotte di oggi (19 ottobre) per diventare poi arancione fino alla mezzanotte del 21 ottobre. (Ravenna e Dintorni)

Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del territorio già interessati dalle piene in atto per le piogge del 17 settembre, con probabili superamenti delle soglie 3: pertanto è stata emanata un’allerta rossa, collegata anche alle criticità in atto. (ravennanotizie.it)

Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 20 ottobre: le regioni a rischio

È la previsione di Mattia Gussoni , meteorologo del sito www.ilmeteo.it , «Vivremo un sabato difficile - spiega Gussoni - con allerte rosse, nubifragi al Sud, al Nord-Est, ma a macchia di leopardo un po’ su tutte le regioni: avremo la possibilità di rovesci persistenti sull’Emilia Romagna e non si escludono brevi ma forti acquazzoni anche sulla Capitale, mentre le zone, probabilmente, meno interessate da piogge intense saranno limitate alla Sardegna e all’estremo Nord-Ovest». (Il Sole 24 ORE)

Maltempo. La situazione nei comuni della Bassa Romagna, nel pomeriggio di oggi, sabato 19 ottobre, dove per quanto riguarda le piene dei fiumi, secondo le previsioni: il passaggio dell’onda di piena sul Senio è atteso nelle prime ore di domattina alle 4:00 su Cotignola e alle 6:00 su Fusignano, con il raggiungimento della soglia 2. (ravennanotizie.it)

In particolare, come riporta il bollettino del Dipartimento, è prevista allerta arancione in cinque regioni, gialla in 12. Per questo la Protezione Civile ha diramato anche per la giornata di domani, domenica 20 ottobre, un nuovo avviso per condizioni meteo avverse. (Fanpage.it)