Maltempo, allerta arancione in 5 regioni e gialla in 13. Dall'Emilia alla Toscana fino alla Campania, Italia sotto la pioggia

Maltempo, allerta arancione in 5 regioni e gialla in 13. Dall'Emilia alla Toscana fino alla Campania, Italia sotto la pioggia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Maltempo, allerta meteo in molte regioni dell'Italia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso ieri un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

In Emilia-Romagna, dichiarata in allerta rossa per l'intera giornata di Sabato 19, ha vissuto ore di forte criticità. Particolarmente colpite da questa intensa ondata di piogge sono state l'Emilia-Romagna e la Sicilia. (iLMeteo.it)

Sono già diversi, infatti, i fiumi ingrossati e verso soglia 3; un centinaio, solo nel Bolognese, gli interventi dei vigili del fuoco. Da segnalare, a Savigno, l’evacuazione di tre nuclei familiari rimasti isolati a causa dell’esondazione del torrente Samoggia». (Corriere della Sera)

Piogge, temporali e nubifragi non risparmiano quasi nessuna regione: le maggiori criticità in Piemonte con l'allerta per il Po, osservata speciale anche l'Emilia-Romagna dove si temono evacuazioni preventive (il Giornale)

Confermata allerta rossa fino a mezzanotte. Domenica scende ad arancione

A Cesenatico in poche ore sono caduti 70 millimetri di pioggia che hanno messo in crisi parte della rete fognaria e i sottopassi, e la circolazione ferroviaria è stata sospesa. Tutta l’Italia, da Nord a Sud, è finita sott’acqua, travolta dall’ondata di maltempo che ha paralizzato anche la Sicilia, colpita da mesi da una pesante siccità. (la Repubblica)

In particolare, come riporta il bollettino del Dipartimento, è prevista allerta arancione in cinque regioni, gialla in 12. Prosegue la fase di maltempo intenso che ha interessato l'Italia nelle scorse ore. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia Le piogge previste sono in corso, concentrate soprattutto nelle aree di pianura, e resta il massimo livello di... (Virgilio)