Alluvione in Emilia Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile Veneto in partenza con 16 squadre di volontari

Alluvione in Emilia Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile Veneto in partenza con 16 squadre di volontari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino di Padova INTERNO

“Su richiesta della Regione Emilia Romagna la colonna mobile della Protezione Civile Veneto è in partenza per le zone alluvionate con 16 squadre di volontari altamente formati e specializzati, coordinati da 2 funzionari della Direzione Protezione Civile della Regione del Veneto. Grazie a tutti!”. Lo scrive l’assessore all’Ambiente della Regione Veneto Giampaolo Bottacin sul suo profilo Facebook (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altri media

Da segnalare, a Savigno, l’evacuazione di tre nuclei familiari rimasti isolati a causa dell’esondazione del torrente Samoggia». Sono già diversi, infatti, i fiumi ingrossati e verso soglia 3; un centinaio, solo nel Bolognese, gli interventi dei vigili del fuoco. (Corriere della Sera)

Nel secondo giorno del weekend il Nord Italia potrà contare su condizioni metereologiche migliori rispetto a quelle degli ultimi giorni, anche se la pioggia continuerà a scendere. Il quadro peggiora scendendo verso le regioni meridionali. (Sky Tg24 )

Per questo la Protezione Civile ha diramato anche per la giornata di domani, domenica 20 ottobre, un nuovo avviso per condizioni meteo avverse. Prosegue la fase di maltempo intenso che ha interessato l'Italia nelle scorse ore. (Fanpage.it)

Maltempo, nella notte un centinaio di interventi nel Bolognese: allagamenti e strade chiuse. Paura per le piene

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso ieri un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente. (ilmessaggero.it)

È la previsione di Mattia Gussoni , meteorologo del sito www.ilmeteo.it , «Vivremo un sabato difficile - spiega Gussoni - con allerte rosse, nubifragi al Sud, al Nord-Est, ma a macchia di leopardo un po’ su tutte le regioni: avremo la possibilità di rovesci persistenti sull’Emilia Romagna e non si escludono brevi ma forti acquazzoni anche sulla Capitale, mentre le zone, probabilmente, meno interessate da piogge intense saranno limitate alla Sardegna e all’estremo Nord-Ovest». (Il Sole 24 ORE)

La Regione Campania è vicina alle popolazioni colpite dall'alluvione in Emilia Romagna e, da subito, ha fornito disponibilità al Dipartimento Nazionale per l'attivazione della colonna mobile della Protezione Civile regionale. (ilmattino.it)