Maltempo, numerosi i Comuni calabresi allertati nelle ultime 24 ore

Maltempo, numerosi i Comuni calabresi allertati nelle ultime 24 ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere di Lamezia INTERNO

Il vortice depressionario posizionato sul Mediterraneo Centrale, che sta interessando la nostra regione con fenomeni di maltempo diffusi, soprattutto sulle aree ioniche e interne della Calabria centro meridionale (figura 1), determinerà nelle prossime ore ancora piogge consistenti sul territorio regionale, specie sul versante ionico. Nella giornata di domani i fenomeni potrebbero attenuarsi localmente nella prima parte della giornata; tuttavia lo spostamento del centro di bassa pressione posizionato sul Mediterraneo, potrebbe determinare nuove precipitazioni intense prevalentemente sul reggino e lungo la fascia ionica. (Corriere di Lamezia)

Su altri giornali

Questa volta non per i temporali – non sono infatti previste precipitazioni rilevanti – bensì per le criticità idrauliche che si stanno registrando in queste ore. A destare particolare preoccupazione sono l’Enza, il Secchia, il Reno e tutti i loro affluenti che hanno superato la soglia 3 di allarme. (il Resto del Carlino)

«Da Nord a Sud il resoconto di queste ultime 24 ore sembra un vero e proprio bollettino di guerra» spiega ilmeteo. Italia sotto gli effetti del ciclone che da giorni sta portando maltempo, piogge e nubifragi. (La Stampa)

Particolarmente colpite da questa intensa ondata di piogge sono state l'Emilia-Romagna e la Sicilia. Seri problemi a Bagnacavallo, dove è stata ordinata l'evacuazione, a Bologna, il torrente Ravone è esondato dopo le intense precipitazioni, allagando gran parte della città e le zone circostanti. (iLMeteo.it)

Maltempo, un morto a Bologna. Evacuazioni, ponti chiusi e disagi ai treni in Emilia Romagna. Anche oggi allerta arancione in Calabria

Romagna. Le piogge previste sono in corso, concentrate soprattutto nelle aree di pianura, e resta il massimo livello di... (Virgilio)

A Cesenatico in poche ore sono caduti 70 millimetri di pioggia che hanno messo in crisi parte della rete fognaria e i sottopassi, e la circolazione ferroviaria è stata sospesa. Tutta l’Italia, da Nord a Sud, è finita sott’acqua, travolta dall’ondata di maltempo che ha paralizzato anche la Sicilia, colpita da mesi da una pesante siccità. (la Repubblica)

Il Servizio Nazionale della protezione civile è impegnato da diversi giorni nel fronteggiare le criticità connesse alla forte ondata di maltempo che sta interessando l’Italia, in particolare il Nord Italia. (Gazzetta del Sud)