Maltempo, allerta rossa in Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia in allarme. Tutte le news in diretta

Maltempo, allerta rossa in Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia in allarme. Tutte le news in diretta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

Il maltempo che si sta abbattendo da molti giorni su gran parte d’Italia preoccupa molte zone del Paese. Allerta rossa e scuole chiuse in Emilia-Romagna, allerta in Liguria, Piemonte e Toscana dove negli ultimi due giorni si sono già registrati disagi. Anche la Sicilia è interessata dai nubifragi che stanno mettendo a dura prova gli argini dei fiumi. (la Repubblica)

Su altre testate

In Emilia Romagna è scattata l’allerta rossa, mentre in Sicilia quella arancione. Il Po, per effetto delle piogge abbondanti, è esondato a Torino allagando parte del lungo fiume dei Murazzi. (Il Fatto Quotidiano)

Nella mattinata di domani, viene evidenziato, sono previste "residue e deboli precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, in esaurimento dal pomeriggio" e si prevedono livelli dei corsi d'acqua superiori alla soglia 2 nei tratti a valle del settore centro-orientale e nei bacini collinari del settore occidentale. (Gazzetta di Parma)

Tuttavia, insieme all’apprensione arriva la rassicurazione: "Nei bacini romagnoli le cumulate non supereranno i 100mm", ammette Priolo consultando i modelli di previsione. "La situazione è delicata". (il Resto del Carlino)

Maltempo, oggi allerta rossa in Emilia Romagna e arancione in sette regioni

La Protezione Civile ha dichiarato allerta rossa per tutta la giornata di sabato 19 ottobre, con un elevato rischio idraulico su alcune zone dell’Emilia-Romagna. Particolare attenzione per i fiumi dalla Pianura Reggiana alla Romagna e per le zone collinari e montane. (Geopop)

Ancora forte maltempo nelle ore prossime ore su molte regioni Il maltempo continua a colpire senza tregua gran parte del nostro Paese con piogge a tratti anche torrenziali, diffuse da Nord a Sud, elevando così lo stato di allerta su molte aree del Paese. (iLMeteo.it)

Per la giornata di sabato 19 ottobre la Protezione Civile ha valutato allerta rossa per rischio idraulico su alcune zone dell’Emilia-Romagna. Allerta arancione sui restanti settori dell'Emilia-Romagna, su parte di Veneto, Campania, Basilicata, Puglia e sull'intero territorio di Calabria e Sicilia (Sky Tg24 )