Maltempo, allerta sull'Italia: fiumi osservati speciali in Emilia Romagna

Maltempo, allerta sull'Italia: fiumi osservati speciali in Emilia Romagna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Adnkronos INTERNO

Tra auto in panne, scantinati allagati e alberi caduti per strada, diversi gli interventi dei vigili del fuoco nelle Marche, in particolare tra Ancona e Fano E' allerta maltempo oggi 19 ottobre sull'Italia con tanta pioggia e nubifragi su alcune Regioni e fiumi osservati speciali. "Condizioni di forte maltempo a causa della formazione di un ciclone mediterraneo alimentato sia dalle acque ancora miti del mare sia da correnti instabili in discesa dal Nord Atlantico - spiega all'Adnkronos il meteorologo Mattia Gussoni de 'iLMeteo. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

"La situazione è delicata". Tuttavia, insieme all’apprensione arriva la rassicurazione: "Nei bacini romagnoli le cumulate non supereranno i 100mm", ammette Priolo consultando i modelli di previsione. (il Resto del Carlino)

Ancora forte maltempo nelle ore prossime ore su molte regioni Nelle ultime 24 ore le precipitazioni più abbondanti si sono registrate nelle Prealpi orientali, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove sono stati misurati valori anche prossimi ai 200 mm. (iLMeteo.it)

Sabato 19 ottobre - piogge e temporali caratterizzeranno la giornata, con allerte meteo in sette regioni per rischio idraulico e idrogeologico. (ilgazzettino.it)

Maltempo, nella notte un centinaio di interventi nel Bolognese: allagamenti e strade chiuse. Paura per le piene

Il Centro Meteo Emilia-Romagna, con il suo aggiornamento delle 8, ha annunciato condizioni in peggioramento con precipitazioni in intensificazione sul mare e che nelle prossime ore si estenderanno a gran parte del territorio regionale. (Corriere della Sera)

Piogge, temporali e nubifragi non risparmiano quasi nessuna regione: le maggiori criticità in Piemonte con l'allerta per il Po, osservata speciale anche l'Emilia-Romagna dove si temono evacuazioni preventive (il Giornale)

Sta continuando a piovere su buona parte dell’Emilia-Romagna, dove anche per oggi, 18 ottobre, è in vigore l’allerta arancione, in particolare, per criticità idraulica. «A Bologna – hanno fatto appunto sapere i Vvf – sono stati effettuati 90 interventi. (Corriere della Sera)