Maltempo, domenica con l'allerta arancione in 5 regioni e gialla in 13: Emilia Romagna di nuovo in ginocchio

Maltempo, domenica con l'allerta arancione in 5 regioni e gialla in 13: Emilia Romagna di nuovo in ginocchio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Giornale di Sicilia INTERNO

Domenica di piogge e temporali su gran parte dell’Italia: la Protezione civile ha diramato un’allerta arancione per varie zone di Emilia-Romagna, Calabria, Veneto, Basilicata e Lombardia. Allerta gialla in altre aree di queste cinque regioni e di altre otto: Abruzzo, Campania, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana e Trentino Alto Adige. L'alluvione tocca Modena, Ravenna, Reggio e Piacenza L’esondazione dei fiumi in Emilia-Romagna è proseguita nel corso della notte con l’alluvione che si è estesa dall’area metropolitana di Bologna, interessando Ravenna, Modena, Reggio e viaggiando verso Piacenza. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Possiamo dire che per il settentrione e le regioni centrali il peggio è passato, mentre l’osservazione ora va spostata all’estremo sud, dove tra oggi e domani sono attesi ancora fenomeni intensi e potenzialmente preoccupanti. (MeteoLive.it)

Piogge, temporali e nubifragi non risparmiano quasi nessuna regione: le maggiori criticità in Piemonte con l'allerta per il Po, osservata speciale anche l'Emilia-Romagna dove si temono evacuazioni preventive (il Giornale)

Ecco nel dettaglio il tempo previsto sull'Italia per sabato 19 ottobre, secondo il Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. Allerta rossa in parte dell’Emilia Romagna, arancione in settori di 7 regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, Veneto), gialla complessivamente in 16 regioni. (Corriere della Sera)

Maltempo, un morto a Bologna. Evacuazioni, ponti chiusi e disagi ai treni in Emilia Romagna. Anche oggi allerta arancione in Calabria

Confermata l' allerta rossa fino alla mezzanotte di oggi in Emilia - Romagna. Le piogge previste sono in corso, concentrate soprattutto nelle aree di pianura, e resta il massimo livello di attenzione.. (Virgilio)

Sono già diversi, infatti, i fiumi ingrossati e verso soglia 3; un centinaio, solo nel Bolognese, gli interventi dei vigili del fuoco. Sta continuando a piovere su buona parte dell’Emilia-Romagna, dove anche per oggi, 18 ottobre, è in vigore l’allerta arancione, in particolare, per criticità idraulica. (Corriere della Sera)

Il Servizio Nazionale della protezione civile è impegnato da diversi giorni nel fronteggiare le criticità connesse alla forte ondata di maltempo che sta interessando l’Italia, in particolare il Nord Italia. (Gazzetta del Sud)