Maltempo in Romagna, la Prefettura di Ravenna: “Piene dei fiumi inferiori a quelle previste”

Maltempo in Romagna, la Prefettura di Ravenna: “Piene dei fiumi inferiori a quelle previste”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Romagna INTERNO

Filtra un cauto ottimismo dopo la mattinata di oggi dalla Prefettura di Ravenna in una giornata di allerta rossa. “Le precipitazioni - si legge nella nota dopo la riunione operativa - sono leggermente inferiori a quelle previste nella giornata di ieri da Arpae Emilia Romagna e queste interessano meno la parte di montagna-collina e di più la zona a ridosso della via Emilia. Le piene dei fiumi saranno quindi inferiori a quelle previste nonostante le precipitazioni forti nella parte della collina possono generare picchi significativi ma impulsivi, con livelli alti ma di breve durata. (Corriere Romagna)

Su altri giornali

Ma il maltempo non si è ancora esaurito: tra domenica e lunedì infatti pioverà ancora su numerose regioni e, in particolare, al Sud e Isole Maggiori. Quella di domenica 20 ottobre sarà quindi una giornata molto nuvolosa e a tratti piovosa su Abruzzo, Molise, tutte le regioni meridionali e la Sardegna; solo al mattino qualche pioggia residua, comunque a carattere isolato, anche al Nordovest. (MeteoGiuliacci)

In via precauzionale, siccome il passaggio delle piene è previsto per questa notte, è perciò disposta l’evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo nel nostro territorio: Traversara, Borghetto e l’area di via Muraglione a Boncellino. (Comune di Bagnacavallo)

Una perturbazione è in arrivo dal nord su tutto il territorio regionale e anche sulla nostra città. Il Centro funzionale d'Abruzzo, infatti, comunica che è stato emesso dal dipartimento della Protezione civile nazionale un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (ChietiToday)

Maltempo oggi in Italia, allerta meteo rossa in Emilia Romagna e arancione in 7 regioni

E' allerta maltempo oggi 19 ottobre sull'Italia con tanta pioggia e nubifragi su alcune Regioni e fiumi osservati speciali. "Condizioni di forte maltempo a causa della formazione di un ciclone mediterraneo alimentato sia dalle acque ancora miti del mare sia da correnti instabili in discesa dal Nord Atlantico - spiega all'Adnkronos il meteorologo Mattia Gussoni de 'iLMeteo. (Adnkronos)

Gli esperti meteorologi sottolineano che il fenomeno di oggi sarà rapido e impulsivo. Dopo la riunione in Prefettura, il sindaco di Faenza Massimo Isola ha fatto un primo punto della situazione sui suoi canali social: “Le previsioni meteo sono confermate, ma spostate in avanti verso la seconda metà della giornata. (Corriere Romagna)

Il maltempo oggi 19 ottobre non dà tregua sull'Italia: pioggia e nubifragi in agguato, scatta l'allerta rossa in Emilia Romagna e arancione in altre 6 regioni oltre alla stessa Emilia Romagna tra allarme temporali e rischio idraulico e idrogeologico. (Adnkronos)