Per domenica 20 ottobre emessa allerta Arancione e Gialla per piene e frane. Transito del fiume Po lungo l'asta con valori superiori alla soglia 2

Per domenica 20 ottobre emessa allerta Arancione e Gialla per piene e frane. Transito del fiume Po lungo l'asta con valori superiori alla soglia 2
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Protezione Civile Emilia Romagna INTERNO

Bologna – La giornata di domenica 20 ottobre, sarà caratterizzata da piogge residue e deboli al mattino, localmente a carattere di rovescio, in esaurimento dal pomeriggio. Sui corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione e nei bacini collinari delle province occidentali si prevedono livelli superiori alle soglie 2, riferiti ai tratti a valle. E' previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alle soglie 2 sulla pianura piacentina per sabato 19 ottobre; mentre per domenica 20 ottobre la piena transiterà lungo l'intera asta, con valori superiori al livello 2. (Protezione Civile Emilia Romagna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per la giornata di domani si prevede criticità ordinaria/allerta gialla per rischio temporali. Il Centro funzionale d'Abruzzo, infatti, comunica che è stato emesso dal dipartimento della Protezione civile nazionale un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (ChietiToday)

Frane e allagamenti ovunque a causa delle forti piogge. Aggiornamenti in diretta sul maltempo in Italia oggi, sabato 19 ottobre: allerta rossa in Emilia Romagna, arancione su Veneto, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. (Fanpage.it)

Il maltempo che si sta abbattendo da molti giorni su gran parte d’Italia preoccupa molte zone del Paese. Allerta rossa e scuole chiuse in Emilia-Romagna, allerta in Liguria, Piemonte e Toscana dove negli ultimi due giorni si sono già registrati disagi. (la Repubblica)

Maltempo oggi in Italia, allerta meteo rossa in Emilia Romagna e arancione in 7 regioni

Lunedì la perturbazione comincerà lentamente ad allontanarsi verso la Tunisia, favorendo così un miglioramento del tempo che coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord, mentre piogge residue, a tratti anche intense, insisteranno all’estremo Sud e Isole. (METEO.IT)

Maltempo in Emilia-Romagna, ecco il quadro della situazione dal meteorologo Roberto Nanni: “Nel pomeriggio il maltempo dovrebbe interessare a carattere intenso anche l’Emilia dove potrebbero concentrarsi sul bolognese, dopodiché, con il successivo spostamento della goccia fredda in quota, la pioggia tornerà a insistere sui settori orientali della nostra regione con fenomeni anche abbondanti tra pomeriggio e sera di rovescio e/o temporale. (Corriere Romagna)

Il maltempo continuerà a colpire in particolare il Nordest e condizionerà anche il Centro-Sud: secondo le previsioni e i modelli, intorno a Sicilia e Calabria si prevedono precipitazioni quasi da record. (Adnkronos)