Meteo 19 ottobre: forte maltempo con potenziali gravi criticità. Le previsioni

Meteo 19 ottobre: forte maltempo con potenziali gravi criticità. Le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
METEO.IT INTERNO

Italia alle prese con una nuova pesante ondata di maltempo, causata da una intensa perturbazione atlantica, la n.8 di ottobre. Il suo spostamento verso sudest, infatti, risulta molto lento, di conseguenza anche nel fine settimana ritroveremo condizioni meteorologiche avverse, in particolare oggi (sabato 19), con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica 20 a partire dalle regioni centro-settentrionali, verso le quali tornerà ad espandersi l’alta pressione. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre testate

La Protezione Civile ha emesso su Faenza, a partire dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani, l’allerta rossa per criticità idraulica (piene dei fiumi) e arancione per temporali, frane e piene dei corsi minori. (ravennanotizie.it)

Piogge diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità, che potranno provocare l’innalzamento del livello dei fiumi Secchia e Panaro, così come dei corsi d’acqua del nodo idraulico modenese. (Comune di Modena)

Per questo motivo la Protezione Civile ha emanato un'allerta rossa valida fino alla giornata di Sabato 19 Ottobre (ALLERTA ROSSA CLICCA ). (iLMeteo.it)

Allerta rossa per le piene dei fiumi nella giornata di domani, sabato 19 ottobre.

Tuttavia, insieme all’apprensione arriva la rassicurazione: "Nei bacini romagnoli le cumulate non supereranno i 100mm", ammette Priolo consultando i modelli di previsione. Non fa eccezione la giornata di oggi: è ancora allerta rossa, conseguente alle piene nei bacini idrici in buona parte dell’Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)

Piogge da non sottovalutare Ma vediamo gli ultimi aggiornamenti che cosa suggeriscono. (Meteo Toscana)

Per queste ragioni si è scelto di optare la chiusura integrale, tenendo in considerazione soprattutto per coloro che provengono da città e territori fuori da Imola. Aggiornamento ore 21.20 (Comune di Imola)