Allerta rossa Emilia Romagna, emergenza maltempo: scuole chiuse e allarme idrico, si temono esondazioni

Allerta rossa Emilia Romagna, emergenza maltempo: scuole chiuse e allarme idrico, si temono esondazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

Oggi, nuova ondata di maltempo per l'Italia, colpita da piogge e disagi che non accennano a fermarsi. Precipitazioni intense e nubifragi minacciano diverse regioni. In Emilia Romagna è stata dichiarata allerta rossa. Maltempo, oggi allerta rossa in Emilia Romagna e arancione in altre sette regioni. Chiusi i Murazzi del Po, frana nel Savonese. Stop alla Circumvesuviana L'allerta Il Comune di Bologna ha emanato un'ordinanza apposita e ha attivato il Centro Operativo Comunale A partire dalle ore 13 di sabato 19 ottobre, l'amministrazione comunale vieta di permanere nei parchi, nei giardini e nei centri sportivi cittadini. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

"La situazione è delicata". Non fa eccezione la giornata di oggi: è ancora allerta rossa, conseguente alle piene nei bacini idrici in buona parte dell’Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)

Il ciclone arrivato ieri nel Mediterraneo sta generando piogge su buona parte d’Italia, soprattutto sulle regioni del sud dove la siccità sembrava ormai dominare in lungo e in largo. È cominciato un week-end all’insegna del maltempo su tutta Italia, come non succedeva da svariati mesi. (MeteoLive.it)

Nuova allerta rossa in Romagna: per la giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di forte intensità. Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del territorio già interessati dalle piene in atto per le piogge del 17 settembre, con probabili superamenti delle soglie 3: pertanto è stata emanata un’allerta rossa, collegata anche alle criticità in atto. (ravennanotizie.it)

Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna: scuole chiuse e fiumi sotto osservazione. In Sicilia esondazioni a Licata: abitanti sui tetti delle case

Il maltempo che si sta abbattendo da molti giorni su gran parte d’Italia preoccupa molte zone del Paese. Anche la Sicilia è interessata dai nubifragi che stanno mettendo a dura prova gli argini dei fiumi. (la Repubblica)

Allerta rossa in parte dell’Emilia Romagna, arancione in settori di 7 regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, Veneto), gialla complessivamente in 16 regioni. Ecco nel dettaglio il tempo previsto sull'Italia per sabato 19 ottobre, secondo il Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. (Corriere della Sera)

Il Po, per effetto delle piogge abbondanti, è esondato a Torino allagando parte del lungo fiume dei Murazzi. Weekend di pioggia e maltempo su gran parte dell’Italia. (Il Fatto Quotidiano)