Usa-Cina: chi è il più forte? Ori e politica, Pechino sfida la storia a stelle e strisce

La potenza planetaria degli Stati Uniti si è manifestata costantemente nei 128 anni dei Giochi olimpici moderni con ori, argenti, bronzi e leadership globale nei medaglieri. La principale avversaria sportiva è cambiata nel corso della storia con l’avvento sulla scena mondiale dell’alternativa potenza economica, sociale, militare: dal secondo dopoguerra in poi l’Unione Sovietica e negli ultimi vent’anni la Cina, che a Tokyo tre anni fa ha perso il primo posto del medagliere solo all’ultima giornata. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Prendono il via domani i Giochi Olimpici di Parigi, in programma dal 26 luglio all’11 agosto. Una data speciale, perché proprio cent’anni fa, nel 1924, la Ville Lumière aveva ospitato un’altra edizione dei Giochi. (Daily Verona Network)

Ancora una volta nè l'Italia maschile di calcio, nè quella femminile, partecipano alle Olimpiadi. Nonostante ciò, ai Giochi 2024 la truppa azzurra raggiunge un numero mai visto prima: ben 402 atleti e atlete rappresentano la penisola al torneo parigino. (Goal Italia)

Irriconoscibile a se stessa. La Dama di ferro di Gustave Eiffel osserva tutto dall’alto, perplessa: la maggior parte dell’inferno di lamiere è proprio sotto di lei, appena ingentilito, con tocco surreale, dal campo di sabbia del beach volley che giace ai margini dei suoi piedoni. (ilmessaggero.it)

Quanti atleti italiani partecipano alle Olimpiadi 2024? Sport e disciplina degli azzurri qualificati

“L’Olimpiade Parigi 2024 è una delle Olimpiadi più importanti per lo sport italiano. A tre anni dagli ultimi giochi credo ci siano le potenzialità per portare a casa più medaglie, quindi fare il record in medaglie della storia dello sport italiano. (anteprima24.it)

Tutti gli atleti e le squadre italiane in corsa alle Olimpiadi di Parigi 2024: da Tamberi a Paltrinieri, passando per Jasmine Paolini. A tre anni dall'edizione andata in scena a Tokyo e slittata di un anno a causa della pandemia da Coronavirus, le Olimpiadi tornano in un nuovo scenario. (Goal Italia)

"Il titolo dei Giochi? Facciamoci onore. È la sintesi dei sentimenti con i quali gli atleti vestono la maglia azzurra. È un concetto che vale sempre, qui ancora di più". Lo ha detto il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, a margine di "Change the Game" presso l'UNESCO a Parigi. (Sport Mediaset)