Maltempo e frane in Trentino: danni anche sulla strada della Fricca

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Adige INTERNO

TRENTO. La Provincia spiega che il maltempo che ha investito il Trentino a partire dalla serata di ieri, ha imposto l’intervento del Servizio gestione strade per alcune puntuali modifiche alla viabilità. "Nel frattempo, il sistema della Protezione civile è al lavoro per il ripristino delle aree, con l’obiettivo di consentire il transito dei veicoli in sicurezza sulla rete viaria. È stato istituito il transito a senso unico alternato lungo la statale 349 Val d’Assa Pedemontana Costo (strada del Passo Fricca) in tre distinti tratti: per il cedimento della rampa a valle della strada in località Valsorda, nel comune di Trento (km 8,6 circa); a monte di località Pian dei Pradi nel comune di Altopiano della Vigolana (km 20 circa) e per smottamento di materiale ghiaioso da monte a valle dell’abitato di Carbonare di Folgaria (km 25 circa)". (l'Adige)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Desidero ringraziare Anas SpA – ha detto il Presidente della Provincia Luca Di Stefano – per aver ottemperato in tempi brevi alla sollecitazioni di intervento al fine di garantire la sicurezza dei tantissimi utenti che transitano quotidianamente sulla superstrada Sora-Ferentino. (Frosinone News)

Danni anche ad alcune strutture di sicurezza e di contenimento foto Daniele Panato Dopo i primi interventi notturni, questa mattina sopralluogo dei tecnici provinciali e lavori per sgomberare la carreggiata che risulta impraticabile ed è stata chiusa al traffico. (l'Adige)

L’evento, provocato da forti piogge che hanno scaricato 40 millimetri di pioggia in mezz’ora, ha causato il distacco di una grande quantità di materiale dalla cresta della Vigolana, investendo un’intera ventina di case sul pendio nord. (la VOCE del TRENTINO)

Notte di maltempo in Trentino: pioggia e vento forte hanno provocato smottamenti e allagamenti, con diverse richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco. A Mattarello, sobborgo a Sud di Trento, è stata chiusa al traffico via Nazionale perché invasa da fango e detriti dopo l’esondazione del rio Stanghet. (MeteoWeb)

Il distacco è partito dalla cresta ed ha investito tutto il versante anche con blocchi fino a un metro di diametro. Un evento originato dalle forti piogge (40 millimetri caduti in mezz'ora), che hanno provocato il distacco in quota seguito dall'enorme colata fin quasi al fondovalle: dalle prime stime diverse decine di migliaia di metri cubi di materiale. (Alto Adige)

Anche il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, questa mattina, ha preso parte al sopralluogo dei tecnici dopo il pauroso distacco, che durante il temporale violento di ieri sera ha investito la località Prà dei Laresi, dove si trova una ventina di case abitate, sul pendio nord della Vigolana, a Vigolo Vattaro foto: Daniele Panato (l'Adige)