Il cordoglio del mondo della politica per Raoul Casadei: "Un'icona e testimonial" - DIRE.it
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Così l’assessore alla Cultura del Comune di Bologna Matteo Lepore, sulla scomparsa di Raoul Casadei.
– Il mondo della politica, e non solo, ricorda Raoul Casadei.
Per il vicesindaco di Ravenna, Eugenio Fusignani, “con Raoul Casadei scompare un altro pezzo di Romagna che ha accompagnato l’Italia in questi ultimi 50 anni.
Anche “per questo Raoul Casadei merita un posto nel giardino dei romagnoli che hanno fatto bene all’Italia e al buon nome della Romagna”
Su Facebook il ricordo del parlamentare Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna: “Ciao Raoul, oggi la Romagna perde prematuramente un grande, indimenticabile uomo”. (Dire)
La notizia riportata su altre testate
Ma il premio più bello è stato quello di far innamorare tanti, dopo un suo concerto, in una notte magica d’estate Raoul Casadei, considerato da tutti il re del liscio è stato stroncato dal Covid-19 all’età di 83 anni, presso l’Ospedale Bufalini di Cesena. (MyDreams)
Poi ho raccolto l'eredità di mio zio e all'inizio degli anni Settanta ho avuto un successo incredibile. Da solo vendevo piùdi tutti quelli che erano nella mia casa discografica, la Produttori Associati, che vantava gente del calibro di Fabrizio De Andre. (Italia a Tavola)
Casadei ha costruito un impero musicale (oggi affidato al figlio Mirko) ma ha lavorato su una tradizione che è un patrimonio incredibile di storie, personaggi leggendari, strumentisti portentosi, di musica e navi, di una storia che appartiene alla gente per assimilazione naturale com'è tipico della musica popolare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Raoul Casadei, pur avendo raggiunto un successo internazionale, rimane a mio avviso “roba per romagnoli”, roba di quella terra dalla quale “lontan da te non ci so star”. In altri tempi Raoul Casadei avrebbe ricevuto dalla sua gente un addio degno di una grande rockstar, con una marea di persone ad accompagnarlo verso il suo ultimo ballo. (tviweb)
Advertising. Corriere : Morto Raoul Casadei, il re del liscio: era ricoverato per Covid - Agenzia_Ansa : E' morto Raoul Casadei, musicista noto per essere il 're del liscio'. “Il re del liscio” Raoul Casadei è morto a 83 anni (Di sabato 13 marzo 2021) Raoul Casadei ci lascia e, lascia anche un grande vuoto nel folklore della musica italiana. (Zazoom Blog)
Sulla scia di Brighi nascono moltissime altre formazioni orchestrali tra cui quello di Secondo Casadei, zio paterno di Raoul, tra i più importanti esponente del liscio romagnolo, autore della celeberrima 'Romagna mia' Così Paolo Casadio, scrittore romagnolo doc, ricorda il musicista scomparso oggi all'età di 84 anni. (AGI - Agenzia Italia)