Maltempo Valle D'Aosta e Piemonte, stato di emergenza: "Troppi danni, nessuna certezza su tempi”

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

“Sul ripristino non è al momento possibile fare delle previsioni di breve periodo” spiegano le autorità dopo i gravissimi danni da maltempo in Valle D’Aosta e Piemonte che hanno isolato alcuni importanti centri come Cogne. "Cerchiamo di salvare la stagione turistica" è l'appello degli amministratori locali. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Il capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale dice che la “chiusura della strada Cogne-Aosta ha funzionato. Oggi si definiranno primi interventi tecnici, per il ripristino della viabilità ci potrebbero volere settimane”. (Sky Tg24 )

Domenica gli elicotteri della Protezione civile e della guardia di finanza hanno effettuato 92 turnazioni portando al campo sportivo di Aymavilles in totale 499 persone. Nel paese della valle del Gran Paradiso si sta lavorando al ripristino dell'acquedotto e si sta facendo una prima conta degli ingenti danni. (Tiscali Notizie)

Dalle valutazioni attuali i danni sono consistenti, ma per fortuna non riguardano le persone". "Anche oggi i tecnici delle opere pubbliche e della protezione civile sono impegnati in una serie di sopralluoghi per definire una prima stima dei danni. (Tiscali Notizie)

Il Nord flagellato dal maltempo: frane in Piemonte, isolate Cogne e Cervinia

“Siamo costretti di nuovo ad intervenire sulla nomina del Nucleo Tecnico di Valutazione considerato che il sindaco davanti alla nostra lettera inoltratagli nel mese di aprile, nella quale lo invitavamo ad approfondire la procedura di nomina di questo organismo, come è sua abitudine ha invece fatto finta di nulla nella speranza che tutto cadesse nel dimenticatoio”. (Frosinone News)

Se per Cogne sarà più lungo il ritorno alla normalità, a Breuil-Cervinia si lavora a ritmo serrato per riportare il centro della località al suo famoso splendore . (AostaSera)

Una violenta ondata di maltempo ha colpito l'area settentrionale del Piemonte, causando frane e allagamenti. I vigili del fuoco sono stati impegnati in decine di interventi, mente sono diverse le persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. (Today.it)