Ue: la pressione degli ultraconservatori su von der Leyen per i portafogli da assegnare

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Ursula von der Leyen è alle prese con la ricerca di un equilibrio per concordare ruolo e portafoglio da assegnare ai prossimi commissari europei PUBBLICITÀ Mettere insieme la lista di commissari potrebbe essere più difficile del previsto per la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Tra i motivi principali la richiesta dei governi ultraconservatori di avere portafogli di rilievo. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Ursula von der Leyen vuole insediare la nuova commissione europea entro il 1 novembre per arrivare pronta all'appuntamento con le elezioni americane, una data che sembra lontana ma che è in realtà dietro l'angolo secondo i tempi europei. (il Giornale)

– Dalla Valdichiana alla Commissione Europea. Potrebbe essere quello di commissario dell’esecutivo dell’Unione il prossimo ruolo di Elisabetta Belloni, oggi a capo dei servizi segreti e in passato già numero uno della Farnesina, ma anche grande amica di Arezzo, specie della vallata del Clanis. (LA NAZIONE)

Bruxelles – È iniziata la corsa dei candidati commissari nel nuovo Collegio che, a partire da fine anno, sarà guidato ancora da Ursula von der Leyen. (EuNews)

Per la nuova squadra di Ursula, è subito competizione fra Italia e Francia (di A. Mauro)

Caro direttore, in molte università italiane, specialmente nei dipartimenti di “Scienze politiche” – fra i pochi ad inserire un disclaimer nella propria denominazione: una specie di excusatio non petita –, il malcapitato laureando è ormai costretto ad esplicitare, nella parte introduttiva della tesi, la c. (Start Magazine)

EQUILIBRI – Xavier Jacobelli non vede altre strade da quella che cita: «Personalmente se nel palazzo non riescono a mettersi d’accordo, ben venga il commissario. L’approvazione del decreto Sport è un passaggio importante per il riconoscimento maggiore dei club di Serie A nel mondo del calcio. (Inter-News)

Prima di andare in ferie, la presidente riconfermata nel suo ruolo dal voto di Strasburgo il 18 luglio scorso, invia una lettera ai leader, prima mossa per la selezione degli altri 26 commissari, lavoro che la tedesca avvierà da metà agosto. (L'HuffPost)